Concepimento

Test di Gravidanza: come funziona, quando farlo, cosa evitare

Per ogni donna che desideri diventare mamma, il momento in cui esegue il test di gravidanza è sempre ricco di emozioni e aspettative. Tuttavia, è bene ricordare di leggere bene le istruzioni ed eseguirlo correttamente, per non andare incontro a falsi positivi o falsi negativi.
Esistono due tipi di test di gravidanza, quello che si compra in farmacia e che può essere eseguito comodamente a casa propria, e le analisi del sangue che sono il metodo più sicuro per accertare lo stato di gravidanza.

test gravidanza cosa sapere

In entrambi i casi, i test vanno ad individuare la presenza della gonadotropina corionica umana, il beta-HCG, un ormone che il corpo femminile produce quando è in atto una gravidanza. Quest’ormone non è rilevabile immediatamente dopo un rapporto non protetto, ma bisogna aspettare almeno una settimana perché possa essere individuato.
Il test da eseguire in casa, di solito, viene effettuato per primo, per la sua immediatezza e facilità di utilizzo. Ne esistono di diverso tipo, da quelli che indicano la presenza o meno di un bimbo in arrivo con dei simboli (di solito barre colorate) a quelli elettronici, capaci di indicare anche da quante settimane la donna è in stato interessante. Tutti prevedono una reazione alla presenza dell’ormone nelle urine.

test gravidanza

Questo genere di test è molto preciso, l’attendibilità arriva al 90% il primo giorno di ritardo mestruale, fino al 99% se effettuato qualche giorno dopo la mancata mestruazione. Di solito, si consiglia di eseguirlo al mattino, quando l’urina è più concentrata. Nel giro di 3-4 minuti si ottiene il risultato. In caso di dubbi o di soggetti particolarmente ansiosi, si possono comprare confezioni contenenti due test, così da poter effettuare con facilità una seconda prova.
È importante conservare il test in maniera appropriata, far caso alla data di scadenza e seguire bene le istruzioni riportate all’interno, per essere sicure di non commettere errori.
Infine, anche se la voglia di avere un bambino è tanta, l’ideale sarebbe rilassarsi, godersi il viaggio senza fretta e aspettare a fare il test quando e se si verifica un ritardo, così da ottenere risultati precisi e non andare incontro a delusioni.