Ricette

Succo di carote e ananas: tutti i benefici per voi e per i vostri bimbi

succo carote

Se siete alla ricerca di una bevanda dissetante e nel contempo in grado di dare a voi e ai vostri bimbi degli importanti elementi nutrienti, il succo di carote e ananas potrebbe essere quel che fa per voi. Realizzabile in pochi minuti, questa bevanda può essere assaporata in qualsiasi momento della giornata, sebbene sia consigliabile – al fine di sfruttarne in maniera più compiuta tutti i benefici dei suoi ingredienti – assimilarlo durante le prime ore della giornata.

carote-ananas-0

Leggi anche: Alimentazione prima del concepimento influenza la salute del figlio

Si tratta inoltre di una bevanda straordinaria anche da portare fuori, e al mare in un bel contenitore refrigerante. Di fatti, essendo una bevanda energetica e reidratante, può essere bevuta dopo la sudorazione. Non solo: per le donne che hanno raggiunto la menopausa e che soffrono di sudorazione notturna, potrebbe essere un ottimo rigenerante e tonificante.

carote-ananas-1

Ma quali sono le virtù che questo genere di bevanda può garantirci? Per quanto concerne le carote, possiamo certamente dire che grazie ad essere possiamo fare il pieno di fibre, vitamina K, potassio, folati, manganese, fosforo, magnesio, vitamina E, zinco. Di contro, l’ananas contiene ottime dosi di tiamina, riboflavina, vitamina B6, folati, acido pantotenico, magnesio, manganese, potassio. Entrambi sono inoltre ricchissimi di beta-carotene con proprietà antinfiammatorie.

Leggi anche: Brodo di carne, ecco perchè la ricetta della nonna non è sempre da preferire

Ma come si realizza un buon succo di carote e ananas?

La predisposizione è molto semplice. Gli ingredienti sono infatti rappresentati da 5 carote medie, preferibilmente biologiche, che avrete cura di lavare, pelare e tagliare a pezzettini; mezzo ananas medio, ben maturo, ben sbucciato e tagliato a pezzetti; 1 tazza di acqua fredda; una manciata di cubetti di ghiaccio.

carote-ananas-2

Una volta recuperati tutti gli ingredienti, non dovrete far altro che mettere tutto nel frullatore e miscelare fino alla consistenza desiderata. Il nostro suggerimento è inoltre quello di berlo al naturale, senza aggiungere zucchero, visto e considerato che gli zuccheri sono già contenuti nella frutta che andrete ad utilizzare, e che sarebbe dunque controproducente sia per la salute che per il gusto (vi impedirebbe infatti di apprezzare il sapore “reale” della bevanda).

Leggi anche: Zucca, ecco perchè è bene mangiarne un pò

carote-ananas-4

Questo frullato può essere bevuto sia dagli adulti che dai bambini, e specialmente se questi ultimi non amano particolarmente la frutta e la verdura proposti in maniera tradizionale, e prediligono dunque un succo che possono bere fuori o dentro casa. Un buon bicchiere di questo succo potrà farsi da loro apprezzare con particolare gradimento, e potrà rappresentare una fondamentale scelta per dare loro l’abitudine di bere bevande naturali, al posto di dannose bibite frizzanti che tanto male possono fare al loro organismo e alla loro giusta educazione alimentare.

carote-ananas-3

Detto ciò, vi consigliamo di sperimentare fin da subito il piacere di realizzare questo succo: si tratta di una preparazione semplice, di ingredienti che potrete acquistare in qualsiasi negozio di frutta e verdura o supermercato, e a bassissimo prezzo.