Bambino

Sono sotto le palpebre, sembrano pieghette di espressione del bambino, ma sono sintomo di una malattia allergica

 

A volte il bimbo ha le occhiaie, oppure una plica rigonfia sotto gli occhi: stanchezza o rughetta di espressione? La cute si presenta secca, di colorito pallido. Essa è in genere molto sensibile agli stimoli irritativi e si presenta modestamente pruriginosa. Di cosa si tratta?

(Continua dopo la foto)

pityriasis-alba

Quasi sicuramente tuo figlio ha in corso una allergia, specie se la rima palpebrale inferiore gonfia è associata alle occhiaie: la congestione nasale, provocata dall’allergia, fa gonfiare infatti le ghiandole poste dietro al naso, determinando un aumento di pressione all’interno dei vasi venosi, che quindi non riescono a drenane efficacemente la zona intorno agli occhi; questo rallentamento della microcircolazione dà origine appunto alle occhiaie. La pelle  delle palpebre si presenta arida a causa della mancanza di un enzima coinvolto nel metabolismo di alcuni acidi grassi fondamentali e questa secchezza della pelle può portare alla psiriasi alba, una malattia che porta ad una discromia della pelle in alcune zone del corpo, più spesso del viso.

Come si manifesta? Una zona spesso interessata dalle allergie è quella del contorno occhi, con piccole rughe perioculari, dette pieghe di Dennie-Morgan, caratterizzata da rughe che decorrono parallele alla palpebra inferiore, intervallate da creste. E’ uno dei segni che un tempo si ritenevano tipici dell’interessamento oculare di una malattia allergica, ma che attualmente si pensa possa essere presente in tutte le condizioni che si associano a prurito e a grattamento delle zone intorno agli occhi e/o in cui è presente una congestione nasale; in alcuni casi si può avere la perdita dalla parte laterale delle sopracciglia dovuta allo sfregamento sul cuscino durante il sonno (segno di Hertoghe). Si tratta di lesioni eczematose non gravi, caratterizzate, oltre al colorito biancastro, dalla secchezza e quindi dalla desquamazione della cute. Il bambino non accusa sintomi, talvolta un leggero prurito.

palpebre

La presenza delle pliche di Dennie Morgan può essere il sintomo di un bambino allergico, ma non sempre un bambino affetto da psiriasi alba è allergico. Nel caso in cui il rigonfiamento palpebrale fosse associato a prurito, bruciore, lacrimazione e abbondante secrezione di muco potrebbe essere una dermatite atopica, dovuta ad una allergia del bambino.