Concepimento

Sintomi della gravidanza: tutti i segnali che si avvertono all’inizio della dolce attesa

I sintomi della gravidanza sono quanto di più atteso da ogni uomo e donna che desiderano avere un bambino. Ovviamente il corpo della donna è il solo a cambiare e la futura mamma potrebbe essere la sola ad avvertire l’arrivo del bebè. I sintomi che annunciano una gravidanza sono precisi e perfettamente riconoscibili, l’importante è non aspettarli con ansia trasformando l’attesa in vero e proprio stress: il rilassamento aiuta il concepimento. Vediamo quali sono tutti i segnali che percepisce una donna incinta.

sintomi-della-gravidanza

Stanchezza e irritabilità

Due dei sintomi della gravidanza più comuni che si palesano già dalle prime settimane di gestazione sono stanchezza e irritabilità. Il responsabile è sempre lo caos ormonale che porta con sé sia gli sbalzi d’umore (tristezza, irritabilità, euforia) che la stanchezza. Quest’ultimo sintomo può cogliere nei momenti più disparati, al lavoro, mentre ci si concede una passeggiata o mentre si sta sistemando casa; dormire, purtroppo, non allevierà il problema, è la natura, non stanchezza da sovra attività.

Nausea, bruciori di stomaco, stitichezza

Il re indiscusso dell’inizio di una gravidanza è la nausea. Anche qui la colpa è degli estrogeni, gli ormoni femminili prodotti in grandissima quantità durante la gravidanza. La nausea, insieme a bruciore di stomaco, stitichezza o disgusto per determinati odori si può manifestare subito, durante il primo mese ma anche successivamente e solitamente cessa di assillare la futura mamma entro il terzo/quarto mese di gestazione.

sintomi-della-gravidanza-quali-sono

Piccole perdite

Tra i sintomi della gravidanza che sopraggiungono già nel corso della prima settimana vi sono anche le cosiddette perdite da impianto. Il nome non è casuale e questa volta non è colpa della danza ormonale in atto ma del vostro bambino che si sta letteralmente “impiantando” nel vostro utero provocando piccole perdite ematiche, talvolta accompagnate da dolori addominali.

Cambiamenti del seno

Il preambolo dell’allattamento si manifesta già all’inizio della gravidanza. Il seno indurito, gonfio e irritato sulle areole dei capezzoli è un sintomo estremamente frequente nelle donne in dolce attesa: il tuo corpo si prepara a nutrire il tuo bambino.

Minzione frequente

Uno dei sintomi che è destinato ad aumentare durante tutta la gravidanza è la minzione frequente. Il motivo è presto spiegato: il tuo utero si gonfia per fare spazio al bambino che vi cresce all’interno e più passeranno i mesi e più sarà impellente il bisogno di fare frequentemente pipì. Nessuna paura, è la vita.