Storie di vita

Diventare mamma, la simpatica lettera di una ragazza australiana

constance

Negli ultimi giorni sono diventate rapidamente virali le “confessioni” di Constance Hall, una mamma trentaduenne di due figli, attuale autrice del blog “The Not So Secret Life of Us“, in cui racconta la “verità” su cosa voglia dire essere genitori e come cambi la vita di coppia.

L’ultimo post del suo blog, di cui ha parlato diffusamente l’Huffington Post, è dedicato a “tutte le regine lì fuori”. Perché, in fondo, la grande verità è questa: tutte le mamme sono “regine”, e tutte hanno qualcosa in comune da condividere.

Alla donna al parco, che fissa il suo telefono, ignorando i suoi figli. Ti stimo. Per non dare l’impressione di essere operativa 24 ore al giorno. Per non dare retta a ciò che pensa quel “gruppo di mamme-poliziotte”.

Alla donna che ha una montagna di piatti da lavare ma che apre la porta di casa ed esce per un caffè con le amiche. Ti stimo. Essere una buona mamma o una moglie o un essere umano non significa passare l’eternità a pulire la casa. Se lasci i piatti lì abbastanza a lungo, i tuoi amici inizieranno a pulirli. Credimi.

Alla donna che siede nello studio medico, che aspetta pazientemente in attesa di chiedere degli antidepressivi. Ti stimo. La depressione post-partum è una rude, piccola stronzetta. La puoi affrontare, non confondere la depressione con la paura di non farcela, sei entrata in azione, sei una regina combattiva ai miei occhi. Troppo spesso forza e debolezza si confondono, la forza ha bisogno di un aiuto. E tu sei così forte. Tante donne stanno passando la stessa cosa che stai passando tu, semplicemente non ne parlano.

Alla donna che non ha ancora smaltito i chili presi con la gravidanza. Ti stimo. Un nuovo lavoro che impiega 24 ore al giorno, non retribuito e che non finirà se non nei prossimi 20 anni non è mai il momento giusto per rinunciare alla torta. Mangia la torta, mangia tutta quella dannata torta e fregatene di chi si permette di dire qualcosa. Il tuo corpo, dopo il parto, non è fatto per essere esposto ai commenti di chiunque