Guide e Consigli

Siete dei tipi ansiosi? Ecco i 5 alimenti “scatena tensioni” da cui dovete tenervi alla larga

 

Se è vero che abbiamo bisogno di prendere una camomilla se siamo agitati, è vero anche che si cono cibi che aumentano il grado di tensione e di ansia. La buona notizia è che basta eliminare (o quantomeno ridurre) l’assunzione di questi cibi scatena-tensioni per riuscire a tenere sotto controllo le emozioni: Alcuni alimenti possono aiutare a ridurre lo stress, così altri possono causare l’effetto opposto, stimolando il rilascio di neurotrasmettitori eccitatori, come ad esempio glutammato e adrenalina, che amplificano gli stati ansiosi.

(Continua dopo la foto)

caffe-verde_O2

1.Caffé  Quando ci si sente sull’orlo di una crisi di nervi, esagerare col caffé o con altre bevande contenenti caffeina non è consigliabile, perché questa sostanza agisce come stimolante del sistema nervoso, causando il rilascio di cortisolo, che è l’ormone dello stress e che è stato dimostrato essere in grado di esacerbare i problemi di ansia e di sonno, soprattutto nei soggetti affetti da attacchi di panico. Ciò non significa che dobbiate eliminare completamente l’amata tazzina, basta limitarne la quantità a non più di un paio al giorno.

2.Bevande dietetiche e/o energetiche  In questo caso la dose di ansia è doppia e a scatenarla non è solo la caffeina (che abbonda in queste bibite) ma anche i dolcificanti artificiali come l’aspartame, che riducono significativamente il livello di serotonina nel cervello, peggiorando i sintomi dell’ansia

Donna-beve-una-bibita-energetica

3. Cereali “bianchi”  Il consumo di carboidrati raffinati (come appunto la pasta, ma anche il pane bianco, le ciambelle, i dolci e le bevande zuccherate) scatena degli improvvisi picchi glicemici e dei successivi crolli repentini degli stessi e questa continua oscillazione finisce con l’incidere negativamente sull’umore.

4. Ketchup   Questo condimento può contenere sciroppo di mais, la cui alta percentuale di fruttosio scatena quell’altalena glicemica che, come abbiamo già visto per i carboidrati raffinati, è una fonte primaria di ansia e stress. Non bastasse, lo sciroppo di glucosio è pure più dolce del comune zucchero, quindi oltre all’ansia aumenta anche i nostri chili sulla bilancia

5. Alcolici  Sebbene molti siano convinti che l’alcool aiuti a placare l’agitazione, in realtà questa sensazione di tranquillità è solo momentanea e con l’andare del tempo gli alcolici possono finire non solo col peggiorare l’ansia ma pure con lo scatenare una vera e propria dipendenza: si stima che circa il 20% delle persone affette da un disturbo ansioso abbia anche problemi con la bottiglia.