Famiglia

SIA, arriva la social card per le famiglie: in cosa (e quanto) consiste e come ottenerla

 

C’è tempo dal 2 settembre e fino al 31 ottobre per richiedere la SIA, la carta per l’inclusione attiva che prevede un sostegno per un milione di famiglie italiane disagiate. A quanto ammonta e come ottenerlo. Tutti i consigli su cosa fare.

(Continua dopo la foto)

SOLDI_20_euro

Come funziona Sarà erogato un beneficio economico alle famiglie che ne faranno richiesta, e che possiedono i requisiti fissati. Uno su tutti: all’interno del nucleo deve esserci un componente minorenne o in alternativa un figlio disabile o, ancora, una donna in stato di gravidanza accertata. la SIA è rivolta alle famiglie con un ISEE inferiore ai 3.000 euro.

aiuti-famiglie-3671

Quanti soldi sono? L’importo mensile è calcolato sulla singola persona e può variare da un minimo di 80 euro a un massimo di 400 euro per famiglie composte da 5 o più membri e dura un anno. In base a quanto previsto il SIA dovrebbe assicurare, in media, 320 euro a circa 180-220mila nuclei familiari. Il numero di beneficiari totali potrebbe essere compreso tra 800mila e 1 milione di persone, metà dei quali di età inferiore a 18 anni. L’erogazione del beneficio viene attivata dal bimestre successivo a quello di presentazione della domanda; pertanto, per potervi accedere già dal primo bimestre (novembre-dicembre 2016), i cittadini avranno tempo fino al 31 ottobre 2016 per presentare la domanda, secondo le modalità stabilite dal proprio Comune di residenza.Non è comunque prevista una scadenza per la presentazione delle domande, che potranno quindi essere presentate anche nei bimestri successivi.

La domanda per beneficiare del SIA potrà essere presentata  secondo le modalità stabilite dal Comune di residenza, utilizzando l’apposito modulo, predisposto dall’INPS.