Notizie

Sculacciare i figli? Potrebbe rovinare la propria salute mentale…

sculacciare1

Secondo quanto afferma lo psichiatra Ronald Pies (della SUNY Upstate Medical University), intervenuto nel dibattito scatenato dal senatore del Texas Ted Cruz, sculacciare i figli potrebbe comportare pericoli per la propria salute mentale.

La “polemica” è sorta quando Cruz, candidato alle primarie Repubblicane per la presidenza degli Stati Uniti, ha affermato di usare la sculacciata come forma di disciplina per i bimbi, precisando di agire in tal senso quando la figlia di 5 anni dice una bugia.

Leggi anche: Mamma coraggio sventa un furto e non teme la reazione del ladro

sculacciare-

Una dichiarazione che ha generato non poche polemiche: se infatti da una parte l’elettorato si è dimostrato concorde in questo “tradizionale” metodo di educazione, sono sempre di più coloro che invece pensano che le punizioni corporali non siano da appoggiare.

sculaccioni-590x442

In questa seconda schiera si posizionano numerosi psicologi e psichiatri, che ricordano come le percosse possono a lungo andare creare dei problemi mentali nel bimbo, inducendolo a pensare che la violenza sia un metodo accettabile e condivisibile per risolvere i problemi. Secondo altri psicologi, la sculacciata è solo il primo passo per violenze più gravi nei confronti dei figli.

E voi che ne pensate?