Guide e Consigli

Scarpe da ginnastica (e da passeggio) sporche? I trucchi pratici, veloci ed economici per sbiancarle senza fatica

 

Dopo averle usate un po’ capita spesso che la suola delle scarpe da ginnastica tenda ad assumere un colorito giallastro ed il tessuto a rovinarsi sfaldandosi. I prodotti comunemente impiegati per la pulizia casalinga rischiano di essere troppo aggressivi, compromettendo quindi la resa finale. Per pulire le scarpe da ginnastica, in realtà, è possibile adottare alcuni semplici metodi alternativi poco aggressivi ed ugualmente efficaci, impiegando semplici ingredienti che abbiamo in casa. Pratici, veloci ed economici, ecco quali sono i rimedi fai da te che vi proponiamo.

(Continua a leggere dopo le foto)

scarpe1Sale e latte
Con l’ausilio di una bacinella, è possibile creare una mistura aggiungendo a mezzo litro di acqua mezza tazza di sale grosso ed un litro di latte, con una piccola aggiunta di detersivo. Grazie alle sue proprietà sbiancanti il sale provvederà ed eliminare tutte le macchie di sporco e grazie all’azione antibatterica anche tutti i batteri ed i funghi depositati sulle scarpe da ginnastica. È sufficiente lasciare le scarpe in ammollo per circa 3 ore, dopodiché strofinate con una spazzola sulle macchie di sporco. In ultimo risciacquate abbondantemente (chi preferisce, trascorso il tempo consigliato, può sciacquare nuovamente le scarpe solo con acqua e sapone, prima di procedere al risciacquo finale).

Bicarbonato di sodio e aceto bianco
È il binomio sbiancante per eccellenza. Questa mistura è particolarmente consigliata per le scarpe di tela con colori chiari. Entrambi gli ingredienti hanno ottime proprietà sbiancanti e provvederanno inoltre ad eliminare dalle scarpe da ginnastica qualsiasi tipo di macchia. Assicurata anche la rimozione dei batteri che si depositano nelle scarpe.
Mescolate in un recipiente mezza tazza di aceto bianco ed un quarto di tazza di bicarbonato. La mistura inizialmente creerà una grossa schiuma, ma basterà aspettare che si assesti prima di utilizzarla. Con l’aiuto di una spazzola strofinate il composto sulle scarpe da ginnastica lasciando agire per circa 30 minuti. Successivamente, sciacquate abbondantemente.

scarpe2Ammoniaca a detergente per i piatti
L’ammoniaca è parecchio utilizzata nelle faccende domestiche grazie alla sua proprietà sgrassante, dote che si mostra ottima alleata anche per pulire le scarpe da ginnastica.
In due litri di acqua tiepida, versate un cucchiaino di ammoniaca ed un cucchiaio di sapone per piatti. Lasciate in ammollo le scarpe per circa un ora, dopodiché sciacquate. Se le macchie sono più ostiche da eliminare, dopo il bagno strofinate sulle scarpe la mistura precedentemente citata di bicarbonato ed aceto (o anche soltanto il bicarbonato). Grazie alla sua forte azione sbiancante anche contro le macchie più resistenti, il dentifricio può essere impiegato per eliminare dalle scarpe da ginnastica le macchie più difficili da rimuovere, offrendo un risultato davvero soddisfacente.

Chi ha detto che il dentifricio serve solo per l’igiene orale?
Diversi sono gli utilizzi alternativi nei quali la pasta dentifricia può essere impiegata. Uno di questi è proprio la pulizia delle scarpe da ginnastica, specie la suola gommata o le parti in gomma maggiormente esposte alle più svariate macchie. Con l’aiuto di uno spazzolino da denti bagnato d’acqua, strofinate per bene una buona quantità di dentifricio sulla zona interessata, senza invadere il resto della superficie. Lasciate agire per un po’ di tempo e successivamente procedete al risciacquo con acqua, oppure pulite l’eccesso di prodotto con un panno umido.
Qualunque sia il metodo da voi scelto per la pulizia delle scarpe da ginnastica, per favorire l’eliminazione dei cattivi odori provate a posizionare all’interno della scarpa bucce di limone, arancia o pompelmo. Lasciatele dentro la calzatura fino a quando non le riutilizzerete di nuovo.