Famiglia

Sara, Giovanni, Giorgio e Chiara: sono i gioielli di casa. Lorella Cuccarini racconta il segreto di un amore lungo 26 anni: con il marito Silvio Testi rappresentano una delle coppie più longeve dello spettacolo

 

“Possiamo metterla in discussione quanto vogliamo, la famiglia, ma in un momento di crisi personale è l’unica cosa per cui si scovano nuove energie dentro se stessi. Noi donne poi siamo angeli del focolare. Mio marito quando sono via mi telefona per sapere dove sia questo o quello in casa. Gli uomini si appoggiano, noi amiamo togliere le castagne dal fuoco”. In poche parole, la filosofia (e il segreto del successo personale) di Lorella Cuccarini: con il marito Silvio Testi sono insieme da 26 anni, hanno quattro figli ormai grandi e sono una tra le coppie più longeve dello spettacolo. Al settimanale Diva e Donna, la conduttrice rivela quanto conti per lei la famiglia. E ne descrive la quotidianità senza fronzoli o falsi orpelli: “La passione e le farfalle nello stomaco durano pochissimo. Ma la coppia evolve, è ben altro. Non c’è appagamento più grande di un progetto di vita, godere nell’invecchiare insieme. È un viaggio in continua evoluzione. Poi è ovvio che gli imprevisti ci sono. Io e Silvio non siamo uguali, lui ha bisogno di staccare la spina con momenti solo suoi che io cerco di rispettare, anche se sono diversa, e ho bisogno di immergermi in famiglia”. (Continua dopo la foto)

lorelladentro2Lei, che è uno dei volti noti più amati della tv italiana, parla poi con grande affetto dei figli: “Sara, la più grande, lavora nel ramo immobiliare a Milano. Giovanni si sta laureando a Londra in una facoltà che unisce Filosofia, Economia e Politica. I gemelli Giorgio e Chiara, 17 anni, l’anno prossimo avranno la maturità. Giorgio vorrebbe lavorare nella musica, fa il deejay. Chiara ama lo sport, gioca a calcio. Non c’è orgoglio più grande dell’aver cresciuto individui capaci di stare al mondo. Oggi so che anche se dovessero rimanere soli, se la caverebbero benissimo. È questa la mia più grande tranquillità”. (Continua dopo le foto)

lorelladentro1 lorelladentroAnche tra lei e il marito ci sono stati momenti di crisi, come ha raccontato a Vanity Fair: “L’equilibrio di coppia si è incrinato quando abbiamo dovuto affrontare la morte delle nostre madri. Viviamo il dolore in modo diverso e per risanare le ferite del cuore necessitiamo di cure diverse. Io mi ricarico nella famiglia e nel dialogo, lui invece ha bisogno di isolarsi e di silenzio. Potete immaginare che, all’inizio, non sia stato facile comprendersi. Quando l’approccio verso la vita è così diverso, si corre il rischio di fraintendere l’altro e di sentirsi incompresi. Nel tempo, grazie all’amore, all’esperienza e alla conoscenza del partner, si supera tutto”.