Salute e benessere

Salute del bambino, scoperta nuova allergia finora sconosciuta. Come si manifesta

 

Ora è possibile identificare, e trattare, come allergici i bambini che in precedenza sarebbero stati diagnosticati come non allergici, nonostante starnuti, naso chiuso, occhi rossi. Trattandoli come allergici, migliorerà la loro qualità di vita, grazie all’ultima scoperta in campo pediatrico.

(Continua dopo la foto)

allergia 1

E’ una forma di rinite (LAR, Local Allergic Rhinitis) che finora, attraverso le prove allergiche, non risultava. I referti erano negativi, ma il bambino continuava a stare male. Ora potrà essere intercettata grazie alle recenti procedure diagnostiche. I risultati dello studio, tutto italiano, condotto dal Servizio di Immunologia e Allergologia Pediatrica dell’Università “La Sapienza” di Roma, accettato per la pubblicazione sulla rivista internazionale American Journal Rhinology& Allergy, è stato presentato al Congresso Italiano di Allergologia e Immunologia Pediatria (SIAIP).

CRYPTW CHILD WITH RHINITIS

Lo studio conferma per la prima volta sui bambini la validità dei test eseguiti sulla mucosa nasale per intercettare la LAR, rinite allergica locale (Local AllergicRhinitis),che si manifesta con gli stessi sintomi della rinite allergica comune (secrezione nasale, starnuti, naso chiuso) ma risulta negativa ai test allergici cutanei ed ematici. I bambini affetti da questa forma di rinite sono costretti a fare un gran numero di consultazioni specialistiche, spesso senza riuscire a risolvere il problema, obbligati a convivere con fastidiosi sintomi che impattano negativamente sulla qualità della loro vita.

“La rinite, a torto considerata “la Cenerentola” delle allergie, ha invece un notevole impatto negativo sulla qualità della vita dei bambini, – piega Anna Maria Zicari, autore dello studio- con sintomi fastidiosi quali ostruzione del naso, russamento, apnee notturne e scarsa qualità del sonno che possono dar luogo a stanchezza, scarso rendimento scolastico, predisposizione all’ obesità e alla sindrome metabolica”.