Notizie

Saldi 2016, le date regione per regione. Si parte il 2 luglio

 

Manca poco all’inizio degli sconti in tutta Italia, la stagione estiva è alle porte. Ecco il calendario completo dei saldi estivi 2016, regione per regione. Con annesso il solito vedemecum perché i saldi non siano saldi veri e non l’occasione per svuotare i magazzini con merce delle precedenti stagioni.

(Continua dopo la foto)

saldi-2016-estate-1

  • 2 LUGLIO: saranno il Friuli-Venezia Giulia e la Liguria le regioni che per prime daranno il via libera agli sconti
  • 5 LUGLIO: a seguire Veneto, Toscana e Piemonte
  • 6 LUGLIO: Sardegna e Lombardia
  • 7 LUGLIO: tutte le altre regioni d’Italia.

FANNO ECCEZIONE LE GRANDI CITTA’
I saldi estivi 2016 saranno caratterizzati da alcune eccezioni che riguardano le grandi città. Ad anticipare l’inizio dei saldi sarà Napoli, dove il via libera si avrà il 2 luglio; mentre a Firenze, Roma, Torino e Milano, le svendite di fine stagione partiranno il 5 luglio 2016.

IL VADEMECUM DEI SALDI
E’ sempre bene tenere presente alcune regole per non incorrere in brutte sorprese. Tra gli obblighi per i commercianti a tutela del consumatore, come ricorda il Codice del Consumo,in primis c’è una regola ben precisa che riguarda il cartellino, il quale deve indicare:

  • il prezzo originario della merce, ovvero il prezzo pieno
  • il prezzo scontato
  • lo sconto applicato al prodotto, espresso in percentuale

Il commerciante, poi, è tenuto a dividere in modo netto e chiaro i prodotti in saldo da quelli che non lo sono. Per i capi acquistati e poi scoperti difettosi deve comunque essere offerta dal commerciante, anche in caso di saldi, una garanzia. La garanzia, valida per due anni dall’acquisto, può essere fatta valere entro sessanta giorni dalla scoperta del difetto. Una volta ripreso l’articolo difettoso, il commerciante può decidere se ripararlo o sostituirlo, se ridurre il prezzo ulteriormente oppure restituire il prezzo in contanti all’acquirente.