Vita di coppia

Sai far ridere la tua donna? Un test per scoprire quale adulto giocoso sei

 

Quante volte abbiamo sentito dire ad una donna: “Voglio un uomo che mi faccia ridere”? Forse perché le persone spiritose, che si divertono e amano far divertire affrontano la vita in modo più leggero e piacevole? Non solo: oggi si scopre che essere giocosi, amare il divertimento, può dare una marcia in più nella vita. Questo tratto del carattere, che si sovrappone ma non è ridondante rispetto ad altre cinque caratteristiche importanti della personalità.

(Continua dopo la foto)

coppia-si-diverte

Le caratteristiche della personalità che si sommano all’attitudine al divertimento sono estroversione, gradevolezza, coscienziosità, apertura all’esperienza e stabilità emotiva. Tutte insieme offrono una serie di possibilità agli adulti: li rende buoni osservatori, fa vedere loro facilmente le cose da nuove prospettive, e rende azioni monotone più interessanti.

coppia-che-ride

uomo-divertenteÈ quanto emerge da una ricerca della Martin Luther University Halle-Wittenberg, pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences. Esaminando studi e sondaggi relativi a circa 3mila persone, René Proyer, lo psicologo che ha condotto lo studio, ha identificato quattro tipi di adulti giocosi: quelli con una giocosità orientata agli altri, cioè che amano scherzare con amici e parenti, i giocosi ‘a cuor leggero’, che prendono l’intera vita come un gioco, coloro che hanno una giocosità intellettuale, persone a cui piace cioè giocare con pensieri e idee, che riescono a trasformare compiti noiosi in qualcosa di divertente, e infine i giocosi stravaganti, tendono ad essere interessati a cose strane e insolite e si divertono con piccole osservazioni giorno per giorno.