Alimentazione

Rischio obesità per gli adolescenti: gli errori da non fare quando i bimbi sono piccoli

 

Saltano la prima colazione o non fanno una colazione adeguata, ossia sbilanciata in termini di carboidrati e proteine, fanno una merenda di metà mattina abbondante; non consumano quotidianamente frutta e/o verdura. Ecco il profilo del bambino sovrappeso, potenziale obeso nell’adolescenza, quando l’aspetto sociale, oltre che quello della salute, incide di più sulla vita del ragazzo. Ecco cosa i genitori possono fare per evitare l’obesità nell’adolescenza. E soprattutto quali sono gli errori da non commettere.

(Continua dopo la foto)

obesitainfantile.600

Vietato focalizzare l’attenzione sul peso, soprattutto con commenti negativi o che possono risultare canzonatori, se si vuole che i ragazzi in età adolescenziale non vadano incontro a obesità o disturbi del comportamento alimentare. E’ importante, invece, consumare il più possibile pasti in famiglia. Queste alcune raccomandazioni contenute nelle ultime linee guida sul tema dell’American Academy of Pediatrics (che riunisce i pediatri americani) pubblicate su Pediatrics.

Si rivolgono a medici e genitori e come spiegano gli autori rappresentano un approccio valido per tutti gli adolescenti, non solo per quelli che hanno disturbi del comportamento alimentare. Cinque le strategie identificate: non incoraggiare le diete (anche salto dei pasti, pillole per dimagrire), le discussioni sul peso,sia il proprio che del ragazzo, non prenderlo in giro.

Preschooler posing at camera in classroom.; Shutterstock ID 288284291; PO: marzo

Inoltre, consumare pasti regolari insieme e aiutare i giovani a sviluppare un’immagine sana del corpo, incoraggiandoli a seguire una dieta equilibrata e a fare sport, ma non per perdere peso. “Prove scientifiche dimostrano sempre più che per gli adolescenti, la dieta non è una buona cosa “, spiega Neville Golden, primo autore delle nuove linee guida . Gli adolescenti che fanno la dieta in futuro hanno un maggiore rischio di sovrappeso e regimi alimentari rigidi e conteggio delle calorie possono privarli dell’ energia di cui hanno bisogno e portare a sintomi di anoressia nervosa , che può anche diventare pericolosa per la vita. “Non è insolito per noi vedere giovani che hanno rapidamente perso un sacco di peso, ma non sono sani; finiscono in ospedale collegati a un monitor cardiaco con segni vitali instabili”, conclude Golden.