Malattie

Rimozione dell’appendicite è l’operazione più diffusa tra i bambini, d’ora in poi ecco come evitarla

 

Come qualche tempo fa accadeva, rimuovere tonsille, adenoidi e appendicite era quasi una routine e tuttora resta uno dei motivi più comuni per interventi chirurgici di emergenza nei bambini. Tuttavia, l’asportazione dell’appendicite può essere costosa, traumatica e a volte inutile. Recenti studi pubblicati sulla rivista Pediatrics dimostrano come esistano terapie alternative all’intervento.

(Continua dopo la foto)maldipanciaIl consiglio è il trattamento con antibiotici che può essere un’alternativa efficace e sicura alla rimozione dell’organo. L’infiammazione dell’appendice interessa circa il 7% della popolazione almeno una volta nella vita e colpisce più di frequente bambini, adolescenti e giovani adulti. Se non trattata, può portare a complicazioni gravi come la peritonite e, per evitarlo, l’attuale trattamento gold standard mondiale è la rimozione dell’appendice infiammata, interventi di cui in Italia se ne eseguono circa 4 ogni 1000 bimbi sotto i 14 anni.

malpancia-2

mal-di-pancia-3
Tuttavia, l’operazione chirurgica è “invasiva e costosa, oltre che demoralizzante per il bambino e la famiglia”, dice Nigel Hall, professore associato di chirurgia pediatrica a Southampton e autore senior dello studio. Per valutarne l’effettiva necessità, il team ha esaminato gli studi pubblicati negli ultimi 10 anni in materia, per un totale di 413 bambini che avevano ricevuto un trattamento antibiotico in alternativa all’appendicectomia. Nessuno di loro ha riportato problemi di sicurezza o eventi avversi e l’appendicite è tornata nel 14 per cento dei casi dopo il trattamento. “La terapia farmacologica – conclude Nigel Sala – è altrettanto efficace nei piccoli quanto negli adulti. Va esplorata più ampiamente”.