Alimentazione

10 regole per star bene grazie ad un’alimentazione sana

alimentazione-allattamento-1

Più volte sul nostro sito ci siamo soffermati nel sottolineare quanto sia importante approcciare fin da giovanissimi a un’alimentazione equilibrata e corretta, affinchè gli elementi ingeriti mediante il cibo possano costituire una solida base su cui rafforzare il nostro organismo.

Leggi anche: Alimentazione prima del concepimento influenza la salute del figlio

Ma quali sono le migliori regole per un’alimentazione sana? Vediamo le principali:

  1. Niente cibo spazzatura: il cibo spazzatura svolge un ruolo nocivo per la nostra salute, incrementando il rischio per malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.
  2. Meglio usare sempre le verdure: utilizzare alimenti e bevande di origine vegetale insieme a pasti poco salutisti può ridurre lo stress subito dall’organismo.
  3. Occhio al microbiota, una massa di microbi e batteri che insieme al tessuto immune intestinale, mantiene il sistema immunitario.
  4. Attenzione alla percentuale di massa grassa che, rispetto all’eccesso di peso, è il vero colpevole dell’accresciuto rischio per il cuore, cancro e diabete.
  5. Mangiare cibi con molecole attive vegetali come frutta e verdura può prevenire o attenuare le malattie croniche infiammatorie. Un vero toccasana per le persone più avanti con l’età.
  6. Allergie, intolleranze alimentari e celiachia sono sempre più diffuse. Meglio quindi cercare di eliminare, fin dall’infanzia, i cibi che hanno causato una reazione immunitaria avversa, peraltro sempre più diffuse a causa delle contaminazioni ambientali e l’incremento di nuove patologie legate a nickel e glutine.
  7. I probiotici sono utili elementi per migliorare la nostra salute e il nostro benessere, contribuiscono in modo significativo alla salute e al benessere, e aiutano a prevenire e/o migliorare allergie, infiammazioni intestinali di varia natura, e alterazioni immunitarie associate all’obesità e/o all’invecchiamento.
  8. Diversi studi sui flavonoidi sono in corso di formalizzazione. I loro auspici sono piuttosto positivi.
  9. Il consumo di acidi grassi polinsaturi con la dieta può apportare una serie di benefici sul sistema immunitario: inserite dunque nella vostra dieta l’olio extra vergine d’oliva e il pesce azzurro.
  10. Le vitamine e gli oligoelementi possono contribuire in maniera proattiva a garantirsi un ruolo attivo nei meccanismi di prevenzione dei processi infettivi a tutte le età.