Guide e Consigli

Regali di Natale, quali NON fare ai bimbi?

Il Natale è sempre più vicino. E, dunque, sta scarseggiando il momento utile per poter effettuare qualche utile regalo per i più piccoli. Ma cosa comprare per i bambini? E, soprattutto, cosa NON comprare?

In primo luogo, è bene ricordare che per i bambini che hanno meno di tre anni è opportuno riporre grande attenzione alla tipologia di giocattolo da comprare: il rischio è infatti che giocattoli troppo complessi, con componenti troppo piccoli, possano essere oggetto di ingerimento e di inalazione di corpi estranei. Incidenti che spesso vengono sottovalutati, e che invece dovrebbero rappresentare una priorità in termini di attenzione da parte dei genitori.

regali-natale

In tal senso, non sono poche le associazioni che stanno lavorando per diffondere nei genitori e in tutte le persone che possono avere a che fare con i bambini una corretta cultura per poter effettuare le manovre più immediate e utili senza dover portare il bimbo al pronto soccorso, e salvandolo così dalla morte per soffocamento. Le stesse associazioni sono molto attente a diffondere le giuste consapevolezze in tutta Italia, ricordando che i giocattoli, per essere sicuri, devono portare sempre il marchio della Comunità europea, e non devono mai essere troppo piccoli, perchè in questo caso il bimbo potrebbe cadere nella tentazione di portarli con troppa facilità alla bocca.

Meglio dunque cercare di acquistare solo i regali più adatti per la fascia di età di riferimento. E se proprio siete indecisi, fatevi consigliare da qualche addetto alla vendita nei negozi specializzata, che riuscirà a condividere con voi la scelta più opportuna!