mamma-stipendio
Notizie

Quanto dovrebbe guadagnare una mamma?

mamma-stipendio

Spesso si è portati a sottovalutare il ruolo delle mamme, o a darlo per “scontato”. In realtà, però, le mamme sono vere e proprie “multifunzioni” che si districano nel loro lavoro di genitori, mogli, donne di casa, professioniste, e così via. E anche le persone che non hanno un lavoro a tempo pieno o parziale, e possono dunque dedicare l’intera giornata alla famiglia e alla casa, spesso non hanno nemmeno un minuto da dedicare a se stesse. Il motivo è molto semplice: prendersi cura adeguatamente della casa e delle esigenze della famiglia è un vero e proprio lavoro a tempo pieno, e richiedere impegno, energie, pazienza e passione.

Logico, a questo punto, chiedersi quanto potrebbe essere remunerata una mamma se quello della “mamma” fosse considerata una reale professione. A rispondere è stata una recente analisi del National Bureau of Economic Research, negli Stati Uniti, secondo cui il salario di una mamma e di un papà che svolgono il compito di genitori a tempo pieno sarebbe di circa 45 mila euro ogni anno.

Il calcolo è presto fatto: per poter arrivare a tale sensazionale risultato, infatti, gli studiosi hanno osservato alcune coppie tedesche e australiane, misurando il loro livello di stress prima e dopo l’arrivo dei bambini. Come è facilmente intuibile, il livello di stress è aumentato in modo significativo soprattutto nelle donne.

Ad ogni modo, non tutti sono d’accordo con la previsione del National Bureau of Economic Resarch, e considerano come ampiamente sottostimata l’analisi effettuata dagli economisti texani. Un sito americano, Salary.com, aveva ad esempio calcolato che per poter svolgere tutti gli impegni casalinghi sono necessarie circa 94 ore di lavoro ogni settimana, e dunque mamma e papà potrebbero benissimo arrivare a ottenere un salario di circa 83 mila euro ogni anno.

E voi che ne pensate?