Famiglia

Quanto devono dormire i nostri bambini per crescere in salute? Le linee guida per ogni età

 

Quante ore dovrebbe dormire un bambino per crescere in salute? Dipende dall’età. A stabilire una sorta di «vademecum del sonno» sono gli esperti dell’American academy of sleep medicine, sulla base delle raccomandazioni emanate dall’Accademia americana di pediatria pubblicate sul Journal of clinical sleep medicine. Una cosa è certa. I nostri bambini e i nostri ragazzi dormono troppo poco.

(Continua dopo la foto)

Teenage girl asleep holding electric guitar --- Image by © Vladimir Godnik/moodboard/Corbis

Tra i 4 mesi e 1 anno d’età gli esperti raccomandano tra le 12 e le 16 ore di sonno giornaliere, inclusi i pisolini.

Tra 1 e 2 anni di età sono raccomandate 11-14 ore di sonno ogni giorno. Un obiettivo non sempre facile da raggiungere, perché è proprio intorno ai 12 mesi che anche i bambini più pacifici e dormiglioni possono manifestare qualche difficoltà a dormire.

Dai 3 ai 5 anni In età prescolare, le linee guida consigliano di far dormire il bambino dalle 10 alle 13 ore al giorno. Per riuscirci, mettete a letto il bimbo a orari fissi (comunque entro le 21.30) e svegliatelo sempre alla stessa ora, anche nel weekend.

bambina sveglia

In età scolare sono raccomandate 9-12 ore di sonno al giorno. Con l’ingresso in prima elementare, anche i bambini con un sonno regolare possono avere qualche difficoltà ad addormentarsi. Tra le cause, l’ansia per il cambiamento, la preoccupazione per i nuovi compagni e insegnanti, il cambio di ritmi e di abitudini. Una fase transitoria, destinata a stabilizzarsi nel giro di pochi mesi. Importante, invece, che il bambino non abbia in camera tv, tablet, computer e che eviti di usare il letto per attività varie, come fare i compiti, parlare al telefono, ascoltare musica.

Durante l’adolescenza è opportuno dormire 8-10 ore al giorno. Un’indicazione non sempre facile da rispettare  perché il ritmo biologico del sonno dei ragazzi è diverso da quello dei bambini e degli adulti. Gli adolescenti si stancano più tardi e quindi si addormentano dopo. Per non accentuare questa tendenza, attenzione a caffè, alcol, fumo, che disturbano il sonno. E niente musica ad alto volume, studio, giochi al computer prima di coricarsi.