Concepimento

Quando rimanere incinta: ecco come determinare il periodo migliore

rimanere incinta

Poi, una volta identificato il periodo fertile, sarà possibile “cronometrare” il rapporto sessuale in base ad esso per aumentare le probabilità di rimanere incinta.

Il periodo migliore o il più fertile per rimanere incinta è il periodo dell’ovulazione nel ciclo mestruale di una donna. Si tratta del momento in cui, a seguito di un picco di LH elevato, un ovulo maturo viene rilasciato nell’utero dai follicoli. Questo uovo è pronto ad essere fecondato e rimane attivo per circa 12 ore dopo di che inizia degenerare. Il modo migliore per determinare il periodo più fertile è quello di prestare attenzione al proprio corpo e imparare a riconoscere i segni fisici dell’ovulazione, e quindi il momento migliore per rimanere incinta.

Contare i giorni

Un metodo comune per scoprire il momento migliore per rimanere incinta è il conteggio. Per fare questo, occorre capire quando si attende il ciclo. Da questa data, si parte a contare da 12 a 16 giorni, e si va a cercare l’intervallo dei giorni in cui sarà probabilmente l’ovulazione. Nel maggior parte dei casi, per le donne con un ciclo di 28 giorni, il 14 ° giorno è spesso il giorno migliore per rimanere incinta. Per utilizzare questo metodo, è necessario sapere quanto tempo dura di solito il ciclo e se si hanno cicli abbastanza regolari. È possibile utilizzare un calendario gratuito on-line per determinare in questo modo l’ovulazione e pianificare i giorni fertili fino a tre mesi di anticipo.

Quando rimanere incinta: il muco cervicale

Durante il ciclo mestruale si noterà che il muco cervicale aumenta di volume e di consistenza. Il volume maggiore e i cambiamenti nella struttura riflettono i crescenti livelli di estrogeni. Il momento migliore per rimanere incinta è quando il muco diventa chiaro, scivoloso, ed elastico. In questa fase il muco può essere paragonato ad un albume. Il ruolo del muco è quella di nutrire, proteggere e accelerare lo sperma nel suo cammino attraverso l’utero e nelle tube di Falloppio per l’appuntamento con il vostro uovo. Alcune donne trovano che il loro muco cervicale è molto appiccicoso o inesistente per tutto il loro ciclo.

LEGGI ANCHE : Come calcolare il periodo fertile femminile in caso di ciclo irregolare

Temperatura basale

Un aumento della temperatura corporea può essere un’indicazione dell’avvenuta ovulazione anche se non si può davvero appuntare il momento migliore per rimanere incinta. Dopo l’ovulazione, la temperatura corporea basale può aumentare da 0,5 a 1,6 gradi. Non si avverte il cambiamento, ma è possibile rilevarlo tramite un termometro basale. Questa escursione della temperatura è dovuta ad un aumento della produzione del progesterone che stimolata l’ovulazione. Il momento migliore per rimanere incinta è nei due o tre giorni antecedenti all’apice della temperatura. Alcuni esperti pensano che una ulteriore finestra di fertilità si insinui 12-24 ore dopo il primo aumento di temperatura. Tracciare la temperatura basale per alcuni mesi può aiutare a individuare quando si ovula. Ciò consente di pianificare quando avere dei rapporti (da 2 a 3 giorni prima dell’ovulazione) per aumentare le probabilità di rimanere incinta e concepire il pargolo dei vostri sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *