Salute e benessere

Quando entra nella tua vita, all’improvviso, non sai più che fare: 10 consigli per gestire l’attacco di panico

 

Comincia con una sudorazione fredda, il cuore accelera il battito, la respirazione aumenta…ti viene da svenire e da fuggire da te stessa, una sensazione stranissima e mai provata prima perché c’è sempre una prima volta, nella vita di ognuno di un vero attacco di panico. E’ la paura allo stato puro,  una patologia molto diffusa di cui soffrono circa 10 milioni di italiani in maniera sistematica, ma le donne sono maggiormente a rischio. Come fare a guarire o come conviverci?

(Continua dopo la foto)

 panico

Per guarire serve comunque un aiuto esterno: uno psicologo, uno psichiatra, talvolta può bastare un cardiologo a dirvi che funzionalmente state benissimo, dovete invece curare l’ansia. Ecco 10 consigli:

1. Imparare a sentir nascere l”attacco, divenire consapevoli delle varie fasi (insorgenza, apice, decrescita) e del fatto che non sono mortali né infiniti. Imparare ad osservarli come si osserva un temporale fastidioso, sapendo che finirà e, grazie a questa convinzione, provare a conviverci.

2. Comprendere che gli attacchi di panico sono solo un sintomo, e dunque non costituiscono il vero problema. Il vero problema è ciò che li causa, cioè la propria insoddisfazione esistenziale. Agire su di essa costruendo degli obiettivi raggiungibili.

3. Quando si percepisce che stanno per insorgere degli attacchi di panico, invece di subire passivamente le sensazioni fisiche spiacevoli che si stanno provando, fare qualcosa di concreto: muoversi, camminare, distrarsi, raccontare a un amico ciò che si sta vivendo, mettere in atto delle tecniche di rilassamento e non farsi troppe paranoie mentali.attacco-di-panicoattacchi-panico

4. Dedicarsi ad attività artistico-espressive oppure sport: teatro, canto, pittura, movimento, scrittura. Qualsiasi cosa permetta di dare voce ai propri vissuti interiori. Molto utili in questo senso le principali artiterapie, in particolare la teatroterapia, perché permette di sperimentare in un gruppo protetto nuovi modi di comportarsi.

5. Trovare il coraggio mandare a quel paese chi lo merita.

6. Definire amici solo le persone di cui ci si può realmente fidare.

7. Condividere con gli amici le proprie problematiche, e chiedere loro aiuto in caso di bisogno.

8. Imparare a convivere con la propria paura e a fare figuracce, se sono funzionali al raggiungimento di qualcosa che davvero si desidera

9. Parlare con persone che hanno avuto attacchi di panico e che li hanno risolti

10. Diventare consapevoli che gli attacchi di panico guariscono