Guide e Consigli

Pulizia del viso, vuoi che sia davvero efficace? Ecco i tre errori da non commettere mai (e che spesso facciamo)

 

Lavarsi il viso potrebbe sembrare un gesto molto semplice e naturale eppure, se non lo facciamo come si deve, potremmo avere problemi alla pelle come irritazione, secchezza cutanea o untuosità. Per prima cosa, è importante scegliere il prodotto più indicato per la propria pelle: il detergente ideale deve eliminare lo sporco, il trucco e il sudiciume, ma non rimuovere via gli oli naturali che ricoprono il viso.

(Continua a leggere dopo le foto)

pulizia viso1I lavaggi giornalieri consigliati sono due: uno solo in più può causare irritazione o, paradossalmente, una sovrapproduzione di oli. Anzi, se non avete utilizzato trucco, sudato troppo o preso troppo sole, è meglio lavarsi soltanto con acqua alla sera.

Dopo aver regolato la temperatura dell’acqua, che deve essere tiepida, potete passare al lavaggio, ma attenzione a non commettere errori! Ecco alcuni consigli per evitare brutte sorprese:

1) Risciacquare bene. Non risciacquare con cura il viso può causare l’accumulo di sostanze che, a sua volta, può intasare i pori e rendere la pelle secca. Quindi, risciacquate minuziosamente sia al mattino che alla sera, anche se avete fretta o siete stanchi da morire.

2) Non utilizzare sostanze irritanti. Fate un favore alla vostra faccia ed evitate di applicarvi sopra sostanze che la irritano come profumi, coloranti e conservanti sintetici come i parabeni. Il laurilsolfato di sodio è un altro ingrediente da tenere a distanza: è un comune tensioattivo, impiegato per sciacquare via i detriti, ma è anche causa di irritazione e reazioni allergiche.

3) Non strofinare con l’asciugamano. Passate l’asciugamano con delicatezza, non sfregatelo sul viso per asciugarlo. Può essere bello, ma non fa altro che “strattonare” la vostra pelle, mettendo a rischio l’elastina, la proteina che costituisce il tessuto connettivo.
pulizia viso 2Per quanto si possa avere una routine quotidiana per la cura del viso, fatta di detergente, tonico e crema, usando prodotti adatti al proprio tipo di pelle, al momento della giornata e alla stagione, a volte la pelle richiede qualcosa in più. Un lavaggio più accurato, una maschera, una pulizia più profonda. Ci si può affidare agli esperti o si può far da sé in casa. Con un’unica eccezione: se avete intenzione di rimuovere comedoni e punti neri, affidatevi soltanto a professionisti (a meno che non lo siate voi stessi), perché altrimenti correte il rischio di crearvi infezioni, brufoli e lasciarvi antiestetiche cicatrici.