Donna

Programma detox, si parte dalla pelle, senza trascurare il corpo

 

Pelle sana e luminosa, metabolismo efficace, sistema immunitario forte, sonno sereno,”pile” ricaricate. Per fare in modo che tutto ciò non resti una lista di desideri di inizio anno basta poco: un breve regime detox per apportare grandi benefici all’intero organismo, compresi quelli di abbassare i livelli di infiammazione del corpo, eliminare il sovraccarico di tossine e stress, riattivare i processi metabolici di rinnovamento cellulare e ritrovare le energie assopite. Insomma, un piccolo “stop e restart” ideale in queste giornate di inizio anno, quando le feste restano nell’aria, ma sottoforma di strascichi sulla linea e la pelle. La lista dei buoni propositi e delle idee più efficaci?

(Continua dopo la foto)

maschera

Primo step: maschera purificante verde, nere, all’oro, bianche o blu… in pochi mimuti possono fare piccoli miracoli. Parola d’ordine, a inizio anno, purificare la pelle, per un nuovo via in luce e salute. E non c’è niente di meglio che iniziare con una bella maschera. Procedete in due fasi. Una prima detossinante: puntate su formule a base di argille e carbone, depuranti, fanghi esfolianti, bambù, noto purificante, menta, rinfrescante. La nuova frontiera? Posizionare diverse formule sulle varie aree del viso, non tutte uguali per esigenze. Chiamasi #multimasking. Una dopo idratante.

maschera3

maschera4

Succhi disintossicanti Depurano, eliminano le tossine, integrano dove necessario. Sono gli estratti a freddo, vere “pozioni” green da affiancare allo skincare per una sinergia “in e out”. Le top model non possono farne a meno, pre e post sfilate ma anche come alleati quotidiani. Se non avete voglia di armarvi di estrattore, ci sono diverse soluzioni “pret a porter” (molto modaiole) da provare.

“Muoversi” Inutile, non si può proprio evitare. Mettersi in moto è necessariamente una delle voci della “to do list” di inizio anno. Come fare in modo che sia (almeno) efficace, divertente, e magari a basso costo?Piuttosto saltate la corda o prendete gli elastici per fare esercizi anche in casa, ma non esiste un programma di disintossicazione se non aiutate il meccanismo dall’interno. Fa bene al copro, alla pelle e… allo spirito.