Guide e Consigli

Pillola anticoncezionale, ricerca svela funzione anti-tumore

pillola-anticoncezionale

Stando a quanto emerge da una recente ricerca condotta all’interno dell’Università di Oxford, nel Regno Unito, l’assunzione della pillola contraccettiva avrebbe impedito circa 200 mila casi di cancro all’utero in 10 anni, nei Paesi ad alto reddito.

Stando allo studio, infatti, la pillola anticoncezionale non previene solamente una gravidanza indesiderata, quanto anche due forme di tumore come quelle all’ovaie e all’utero. Dallo studio emerge infatti che le donne che hanno assunto per un tempo più lungo la pillola hanno goduto di una maggiore protezione dal cancro all’endometrio.

Leggi anche: Cerotto anticoncezionale, caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Per giungere a tale esito, i ricercatori hanno esaminato i dati di 36 studi su oltre 27 mila donne con tumore endometriale dal Nord America, Europa, Asia, Australia, Sud Africa, analizzando dunque tutte le prove epidemiologiche mai raccolte sugli effetti dei contraccettivi orali, scoprendo che ogni cinque anni di utilizzo di tali contraccettivi viene ridotto di circa un quarto il rischio di tumore all’endometrio.