Salute e benessere

Perdere sangue dal naso nei bambini è un disturbo frequente dovuto alla fragilità dei capillari. Niente allarmismi: passa con la crescita. Ma ci sono alcuni casi in cui è meglio rivolgersi al pediatra

 

L’epistassi nei bambini (perdere sangue dal naso) è un disturbo frequente dovuto alla fragilità dei capillari. Colpisce più di frequente i maschietti. Il problema tende a risolversi da solo con la pubertà, ovvero intorno ai 14 anni di età.Nella maggior parte dei casi la fuoriuscita del sangue è dovuta alla rottura dei vasi sanguigni della zona di Kiesselbach (un’area del naso). È sufficiente, infatti, che il bimbo riceva un colpo anche leggero sul naso o lo sfreghi con forza perché inizi a perdere sangue. Si tratta di un fenomeno comune che non deve preoccupare i genitori anche nel caso in cui dovesse presentarsi frequentemente e con intensità. In genere con la crescita l’epistassi nei bambini si riduce, fino poi a scomparire in modo spontaneo. Quando capita, basta tenerli con la testa abbassata, premere le narici e pulire delicatamente la zona interessata e dopo qualche minuto il fenomeno di epitassi si fermerà. (Continua dopo la foto)

naso

Bisogna, invece, evitare di inserire dei tamponi nelle narici o di far tenere i bimbi con la testa all’indietro. Una volta superato il momento critico si devono tenere sotto controllo i giovanissimi pazienti, provando a suggerirgli di non stuzzicare, in alcun modo, il naso. In generale tutto si risolve in breve tempo e senza problemi, ma ci sono casi in cui la situazione diventa critica e serve il parere del pediatra. Quando compare un’emorragia che dura più di cinque minuti non bisogna andare nel panico: basterà solo star attenti a come si evolve il problema e chiedere il consiglio degli esperti o portare i piccoli al pronto soccorso per tranquillizzarsi. (Continua dopo le foto)

naso1 naso2

Ci sono casi specifici in cui preoccuparsi quando al sangue dal naso dei bambini si unisce un altro sintomo: se la febbre sale oltre 38°, poiché potrebbe trattarsi di un’infezione alle vie respiratorie e se si è stati in paesi esotici questo è sintomo di malaria; se compaiono nausea e vomito (succede quando il sangue oltre che dal naso arriva anche allo stomaco); se il bambino ha subito un trauma fisico dovuto a qualche scontro praticando uno sport o tra amici o cadendo dalla bici ed esce anche altro materiale dal naso; se sanguina da una sola narice per volta potrebbe trattarsi, invece, della malattia di Rendu-Osler-Weber, ereditaria e rara che fa dilatare i capillari che si rompono facilmente. In tutti questi casi, meglio chiamare subito il pediatra di fiducia.