Donna

Perché struccarsi il viso. E per le pigre brutte notizie: non basta detergersi una volta. Le tendenze delle facialist

 

Quante volte siamo arrivate distrutte a casa, di notte, dopo una cena o una serata in discoteca e abbiamo avuto quella tentazione forte di buttarci giù senza struccarci? Piuttosto meglio passare soltanto una salviettina, ma almeno rimuovere lo smog che si deposita sul viso. Ma le ultime notizie dei facialist parlano di una detersione profonda che addirittura diventa…doppia. Ecco come funziona

(Continua dopo la foto)

come-struccare-il-viso

Brutta notizia per le più pigre: da oggi pare che non soltanto occorra lavare il viso, ma che lo si debba fare per ben due volte di seguito! Si tratta del cosiddetto “double cleansing”, che letteralmente significa “doppia detergenza”, una nuova mania partita dall’Oriente e che poco per volta sta conquistando anche le abitudini delle occidentali o quantomeno blog e forum di discussione. E che in pratica consiste nel lavare il viso due volte di seguito, con detergente e pre-detergente. Ma è solo marketing? Un modo escogitato dalle aziende per vendere più prodotti? Il metodo è consigliato da dermatologi e facialist, tra i quali la dott.ssa Susan Mayou, consulente dermatologo presso la Cadogan Cosmetics Clinic di Londra, che proprio dalle pagine del quotidiano inglese spiega:

struccare-visostruccarsi-bene-tutti-i-prodotti

«È un po’ come eliminare il fango dalle scarpe prima di poter pulire e lucidare la pelle. Oggi il make up è formulato per la sua capacità di resistenza, quindi ha bisogno spesso di una doppia pulizia per venire rimosso a fondo. La prima parte, la pre-detergenza rimuove la maggior parte del trucco, dei batteri e dello sporco, mentre la seconda purifica a fondo e ammorbidisce la pelle rendendola più ricettiva». L’origine della pratica risale al Giappone antico, quando le donne utilizzavano prima un olio per eliminare il trucco bianco che portavano sul volto e poi un detergente per rimuoverlo del tutto e completare il rituale di pulizia.