Guide e Consigli

Paracolpi nel letto dei neonati, siamo sicuri che faccia bene?

paracolpi

I paracolpi presenti nel letto dei neonati permettono ai nostri piccoli di evitare bruschi contatti con i bordi del letto. Ma siamo sicuri che costituiscano un toccasana per i bimbi?

A porre ben più di qualche dubbio in merito è uno studio condotto da un team di ricercatori della Washington University di St. Louis, secondo cui tra il 1990 e il 2012 le morti di bambini piccoli direttamente ricollegabili alla presenza dei paracolpi nei loro lettini sarebbe stato praticamente triplo rispetto alla base di riferimento precedente.

Leggi anche: Come riconoscere la dislessia nel bimbo

Dunque, lo studio americano pubblicato sul Journal of Pediatrics sembra mettere ben più di qualche campanello d’allarme sulla presenza di tali accessori di culle e lettini.

Naturalmente, i sospetti di cui sopra non sono stati confermati dai rilievi tecnici di coloro che studiano quotidianamente questi prodotti, e che anzi sottolineano la loro bontà e la loro fondamentale presenza per poter garantire un miglior benessere nei piccoli. Tuttavia, ricordava un comunicato Ansa, anche in Italia c’è chi (come una ricerca dell’Università La Sapienza di Roma) sconsiglia l’uso ai genitori.

Il rischio – proseguono poi i ricercatori americani – è che i bimbi possano andare incontro a soffocamento o strangolamento con i laccetti che vengono utilizzati per poterli legare al lettino. A margine della loro ricerca, infine, i ricercatori hanno domandato che simili prodotti siano eliminati dal mercato.