Salute e benessere

Paracetamolo, un toccasana per grandi e piccini, ma occhio a non abusarne: ecco cosa provoca

 

Il bambino ha la febbre, si sente stanco, è particolarmente noioso, ha mal di testa? Un rimedio su tutti, una panacea a tutti i mali che non manca mai nei medicinali di una famiglia con bambini piccoli è la tachipirina. E benedetto chi l’ha inventata! In realtà si tratta di paracetamolo, il principio attivo, che possiamo trovare in vendita nei farmaci generici oppure nei medicinali “griffati”, ovvero quelli prodotti dalle grandi case farmaceutiche. per non parlare di un ostro mal di denti, o di un dolore sopraggiunto in gravidanza: il paracetameolo è uno dei farmaci somministrati durante i 9 mesi. Eppure non bisogna esagerare. Ecco cosa hanno scoperto.

(continua dopo la foto)

febbre

L’uso prolungato di aspirina e tachipirina nuoce gravemente all’udito, soprattutto delle donne. A rivelarlo uno studio pubblicato sull’autorevole rivista scientifica American Journal of Epidemiology, condotto dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston, i quali hanno esaminato un campione di oltre 55 mila donne.

febbre-nel-bambino

febbre-gravidanza-5Nel 5,5%, le volontarie hanno riferito problemi di perdita dell’udito, in stretta correlazione con l’uso dei farmaci analgesici, in particolare del paracetamolo e dei Fans, ovvero farmaci antiinfiammatori non steroidei.