Storie di vita

Palermo, mamma a 65 anni: l’incredibile storia di Sonia. La bimba, Eleonora, a novembre festeggia il suo secondo compleanno e gode di ottima salute

 

Valeria Marini, in una sua lunga intervista al settimanale Gente, poco tempo fa ha ammesso di essere “favorevole alla fecondazione assistita“, ritenendo “giusto percorrere tutte le strade” se una donna sente il forte desiderio di una maternità. La showgirl, ex primadonna del Bagaglino, ha poi confessato di sperare nella maternità come mai prima d’ora: “La voglia di un figlio c’è, lo dico da anni, sono pronta. Un figlio lo puoi avere in tanti modi: metterlo al mondo, adottarlo… Vedremo”. Ma non sono solo le vip ad aver voglia di maternità a un’età non più giovanissima. Come Sonia, una donna di 65 anni di Palermo, già mamma di due figli quarantenni che però non le davano nipoti, quindi ha deciso di intraprendere la fecondazione assistita e così è diventata mamma di nuovo. La piccola si chiama Eleonora e il prossimo 25 novembre, come riporta il Giornale di Sicilia, compirà due anni. La donna si è sottoposta al percorso di fecondazione eterologa in una clinica romana quasi 3 anni fa, ma la storia di questa mancata nonna, “tornata” mamma, è stata diffusa soltanto oggi dal quotidiano siciliano. (Continua dopo la foto)

mammadentro

Sonia ha deciso di intraprendere questa strada difficile e dall’esito per nulla scontato assieme al marito nonostante i due avessero già due figli di 43 e 39 anni. L’uomo ha donato il seme ed ha accompagnato Sonia in questo percorso: la fecondazione è riuscita, è nata Eleonora, venuta al mondo in ottima salute con un peso di 2.05 chilogrammi. “Non aveva nipoti e aveva il sogno di ricominciare”, racconta Giovanni Rossetti dell’associazione Agitalia, che sta seguendo il caso di Sonia per una vicenda burocratica in cui la donna si è ritrovata, ovvero il rifiuto della concessione dell’assegno di natalità (il cosiddetto bonus bebè) perché già titolare di una pensione di anzianità. (Continua dopo le foto)

mamamdentro2 mamamdentro

Due anni fa aveva destato scalpore il parto da record di Annegret Raunigk, la mamma di 4 gemelli più anziana del mondo. Quando ha partorito anche lei aveva 65 anni, ed era già madre di 13 figli (da cinque padri diversi) e ha dato alla luce quattro gemelli in un ospedale di Berlino. I bambini, tre maschi e una femmina, sono nati prematuri dopo appena 26 settimane di gestazione.