Malattie

Occhio ai mal di gola: le conseguenze in una malattia della pelle che colpisce sempre più spesso i bambini

 

In Italia la psoriasi colpisce circa il 3 per cento della popolazione e più o meno il 10 per cento delle persone interessate ha un’età inferiore ai 20 anni. E’ possibile addirittura che la patologia compaia nelle prime settimane di vita, con localizzazione nell’area del pannolino, con un tipico aspetto della cute che si presenta con un arrossamento rosso vivo a margini netti, senza la formazione delle tipiche «squame». Ma la scienza individua un fattore che potrebbe scatenare la malattia

(Continua dopo la foto)

psoriasi

Sono tra i 300mila e i 400mila i bambini con psoriasi in Italia, anche se le forme severe per fortuna sono poche. Una spia importante, una correlazione da non trascurare, riguarda i problemi alla gola. Faringiti ricorrenti, causate dallo streptococco betaemolitico di tipo a, possono essere un indicatore di possibile sviluppo della malattia (ma vale anche il contrario) in bambini che hanno già una predisposizione genetica. Si può rilevarne la presenza con un semplice tampone e una terapia antibiotica corretta può aiutare.

psoriasi-2

psorasi-nei-bambini-634-357A evidenziarlo è Steven Nisticò, professore di Dermatologia all’Università di Tor Vergata e Professore Associato di Dermatologia presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro al convegno Sidemast (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) a Sorrento. «La forma di psoriasi più frequente nei bambini è legata alla malattia infettiva della gola» spiega Nisticò «in chi soffre di streptococco betaemolitico di tipo a, quindi ha delle faringiti ricorrenti, questo batterio libera delle tossine che a livello cutaneo esacerbano un forma di psoriasi che si chiama a gocce, guotata, una forma molto diffusa ma con lesioni molto sottili. Nei bambini conta il 70-75%. Qualche volta paradossalmente è più improntate andare a curare la faringite, con la terapia antibiotica corretta, piuttosto che andare utilizzare farmaci topici come le creme».