Primo Piano

“Non si sveglia!”. Il dramma di Licia Sighinolfi, la ragazzina di 15 anni trovata morta nel letto dalla madre. Cosa le è successo

 

Dolore e sconcerto a Savignano sul Panaro (Modena) per la morte improvvisa di una ragazzina di appena 15 anni, Licia Sighinolfi. La giovane è stata trovata priva di vita questa mattina in camera da letto dai genitori. Inutili i soccorsi. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri. Il suo giovane cuore di Licia ha smesso di battere durante la notte, nel sonno. Forse la ragazzina non se n’è nemmeno accorta. E sulle cause ancora si sa poco e niente: solo che si è trattato di un malore improvviso, come confermano tutti gli elementi raccolti finora dagli inquirenti. Come riporta il Resto del Carlino pare sia stata la mamma a trovare per prima il corpo senza vita dell’adolescente, intorno alle 8 di ieri: si era avvicinata al suo letto per svegliarla, come ogni mattina. E invece le urla, il panico, la telefonata frenetica al 118. Tutto inutile: una volta sul posto gli operatori sanitari non hanno potuto fare nulla. (Continua dopo la foto)

cop

Confermato il decesso della ragazzina, hanno lasciato tutto com’era per consentire ai carabinieri di effettuare i rilievi di rito, comunque inevitabili in eventi del genere – è la prassi – per poter fugare qualsiasi dubbio e magari fornire indicazioni utili a chi dovrà poi stabilire le cause della morte, ovvero il medico legale. (Continua dopo le foto)

dentro fb2

Sul corpo della giovane è stata disposta l’autopsia ma l’ipotesi più accreditata è quella di un arresto cardiaco. La giovane, che frequentava il liceo classico “Allegretti” di Vignola, fino allo scorso anno faceva atletica. La sua morte lascia nello sconcerto non solo i genitori ma un’intera comunità dove la ragazzina era molto conosciuta. Nel quartiere di Doccia, dove un po’ tutti hanno visto crescere Licia e sua sorella di 12 anni, poche ore dopo s’incontravano solo volti sconvolti. Dal sindaco Germano Caroli, che dalle finestre del municipio aveva assistito all’arrivo dei soccorsi e dei carabinieri, è giunta nel pomeriggio una nota di cordoglio. “Tutto il personale dell’amministrazione comunale – si legge – si associa in un abbraccio ai famigliari con i quali forte è il legame per ragioni professionali e per l’impegno di questi nel volontariato. Una raccomandazione alla sorella minore di Licia: fatti forza, questa è una situazione dolorosa da affrontare, ma tu che sei vicesindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi hai la forza necessaria e puoi confidare sull’appoggio dei tuoi amici di scuola, che ti hanno riconosciuta loro rappresentante, ed il mio personale”.