Bambino

“Non era mai successo prima!”. Dopo la nascita del terzo royal baby, la principessina Charlotte entrerà nella storia: ecco perché

 

È imminente la nascita del royal baby numero 3, ultimogenito di Kate Middleton e William di Cambridge. Il sesso ovviamente non è stato svelato. Ma la notizia è un’altra: maschio o femmina che sia non cambierà la posizione della sorella Charlotte nella linea di successione al trono. Attualmente è quarta, dopo il fratello George e prima dello zio Harry. La piccola Charlotte passerà alla storia per essere la prima bambina nella famiglia reale a mantenere il proprio status, anche se arriverà un fratellino. Il suo è il primo caso nella storia in cui una donna non viene spodestata da un uomo, in virtù di una legge introdotta nel 2013. Ciò, come rende noto il Daily Mail, si deve appunto al Crown Act del 2013, che afferma: “La successione al trono non dipende dal genere sessuale. Nel determinare la successione al trono, il genere sessuale di una persona nata dopo il 28 ottobre 2011 non dà a quella stessa persona, o ai discendenti di quella persona, la precedenza su altri”. (Continua dopo la foto)

dentroLo stesso atto dà il permesso ai membri della famiglia reale di sposare un cattolico/a, senza conseguenze. Ma come avviene la successione? Segue alcuni requisiti: una persona è sempre immediatamente seguita, nella successione, dal suo discendente più diretto, ad eccezione di eventuali legittimi discendenti che già appaiono più in alto nella linea di successione. I figli più grandi vengono prima dei più giovani. (Continua dopo le foto)

dentro1 dentro2E non solo, le regole a corte sono moltissime: occorre il consenso del sovrano per potersi sposare (soltanto per le prime sei persone in linea di successione al trono), pena la decadenza dai diritti dinastici. Inoltre, una persona nata da genitori non sposati non è inclusa nella linea di successione. L’eventuale successivo matrimonio dei genitori non modifica la situazione.