Notizie

Non date da mangiare quell’alimento di cui i bambini sono golosi: contiene arsenico” L’allarme dei pediatri

 

Quasi tre quarti di prodotti di riso per i bambini contengono livelli illegali di arsenico inorganico, che causa malattie cardiache, ha detto un nuovo rapporto.
Di conseguenza, alcuni prodotti, compresi i cereali per bambini, le gallette, i biscotti, la pasta potrebbero essere dannosi per i giovani, secondo lo studio della Food Security Global presso la Queen’s University di Belfast (QUB). L’arsenico inorganico può causare problemi cardiaci, diabete e influenzare il sistema nervoso se qualcuno è esposto ad esso per un lungo periodo di tempo.

(continua dopo la foto)

riso

“In primo luogo abbiamo trovato i livelli di arsenico inorganico negli alimenti destinati ai bambini piccoli sono al di sopra degli standard legali fissati dall’Unione Europea”, ha detto il professor Andy Meharg del QUB. “In secondo luogo abbiamo dimostrato che quando i bambini mangiano questi prodotti ottengono arsenico elevato nelle loro urine – circa cinque volte più alti dopo che sono stati pettinati». Lo studio ha aggiunto che il riso aveva dieci volte la quantità di arsenico inorganico rispetto ad altri alimenti.

Mother and daughter (2-3) eating rice cakes, close up

riso3

“È responsabilità dei produttori di alimenti garantire che i prodotti siano conformi a questa legislazione (UE). I medici raccomandano  alla gente di mangiare in modo sano ed equilibrato, includendo anche maggiori quantità di riso e questo confligge con i risultati delle ricerche fatte. I medici comunque sconsigliano ai bambini piccoli, di età compresa tra 1 e 5 anni di somministrare bevande di riso come un sostituto per il latte materno, formula infantile o latte vaccino.