ragazza-mangia-gelato_650x447
Alimentazione

Non ci abbiamo mai pensato, fare colazione col gelato: fa bene al cervello e non ingrassa

 

Quale colazione migliore per affrontare la giornata. Ce lo siamo posti mille voplte, sia se siamo sportivi o se dobbiamo affrontare una giornata pesante: proteine, frutta secca, yogurt, energia del pane e cioccolato? Eppure nessuno aveva mai pensato ad uno spuntino a base di questo alimento che invece, secondo uno studio condotto da Yoshihiko Koga presso l’università Kyorin a Tokio rende il cervello scattante e più reattivo, migliora la capacità di elaborare informazioni, in poche parole rende ‘più intelligenti’. Nell’immediato almeno.  Si tratta del gelato. Secondo quanto riferisce il quotidiano The Independent, gli esperti nipponici hanno testato l’effetto del gelato (tre cucchiai) come primo cibo del mattino sulle funzioni mentali di un gruppo di individui, confrontandoli con altri individui che facevano una colazione diversa. In pratica tutti i partecipanti si dovevano cimentare a test mentali al pc dopo colazione. Si è visto che dopo il gelato i partecipanti sono più ‘svegli’, più reattivi, più veloci nel completare i test. Per verificare che l’effetto del gelato non fosse semplicemente dovuto al freddo dell’alimento che quindi ‘dà la sveglia’ alla persona, Koga ha ripetuto l’esperimento dando acqua gelata al mattino ma i risultati sono stati almeno in parte diversi.

(Continua dopo la foto)

mangiare-gelato
Koga ha infine visto che al consumo del gelato corrisponde l’aumento nel cervello delle onde alfa, note per il loro ruolo nella concentrazione e nella coordinazione mentale.

Oltre ad essere uno degli alimenti più ricchi di sostanze nutritive, calcio e vitamina B, il gelato rientra tra quei cibi che vantano un indice glicemico basso.Se si prediligono gusti alla frutta, l’apporto nutrizionale sarà sorprendente: la frutta infatti sprigiona miriade di antiossidanti e sali minerali, mentre la crema è ricca di proteine grazie a latte e uova e grassi facilmente digeribili e fosforo utile per i muscoli. Consumare una buona coppa di gelato risulta particolarmente redditizio anche per chi pratica quotidianamente sport: il gelato, non a caso, è ricchissimo di acqua che aiuta a reintegrare le perdite di liquidi dovuti al sudore in seguito all’esercizio fisico.

coppa-gelato

Meglio scegliere gusti ricchi di omega 3 e omega 6 come nocciola e pistacchio che contribuiscono a combattere l’invecchiamento cellulare, inoltre il lattosio e saccosio sono particolarmente importanti per mantenere attivo  il metabolismo dei globuli rossi e per il tessuto nervoso. Infine stante le ultime ricerche portate avanti dall‘Institute of Psychiatry di Londra, mangiare il gelato migliora l’umore e rende felici, ecco i migliori gusti da scegliere a seconda delle proprie esigenze:  caffè e tiramisù per ricaricarsi, amarena e pistacchio, con i loro colori, per rilassarsi, cioccolato per contrastare i momenti di tristezza. Figuriamoci che sferzata di energia fin dal mattino!