Notizie

“No dieta vegana a under 16”, una proposta legge prevede il carcere per i genitori

 

Reclusione fino a un anno per i genitori che impongono ai minori di 16 anni la dieta vegana. Con una pena che può andare da 2 anni e mezzo a 4 se questo è causa di malattia o di lesione personale permanente, e da 4 a 6 se invece la conseguenza è la morte. Pene aumentate di 12 mesi quando il bambino ha meno di 3 anni. Lo chiede una proposta di legge, sanzionando “chiunque impone o adotta nei confronti di un minore di anni 16, sottoposto alla sua responsabilità genitoriale o a lui affidato per ragione di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia, una dieta alimentare priva di elementi essenziali per la crescita sana ed equilibrata”.

(Continua dopo la foto)

bambini-vegani

“Ormai da anni, e in modo particolare nell’ultimo decennio – si legge nella proposta di legge – si è andata diffondendo in Italia la credenza che una dieta vegetariana, anche nella sua espressione più rigida della dieta vegana, apporti cospicui benefìci alla salute dell’individuo. Molti decidono di seguire questo tipo di alimentazione, priva di carne, di pesce e di alimenti di origine animale e loro derivati, anche per motivazioni religiose o etiche e per rispetto della vita degli animali. Molti altri lo fanno soltanto per adeguarsi a una moda”.

dieta_vegana_bambini-600

Il problema sorgerebbe quando a essere coinvolti sono i minori” ai quali, da genitori che seguono diete vegane o vegetariane, viene imposta un’alimentazione che esclude categoricamente e imprudentemente alimenti di origine animale e loro derivati. Un comportamento che cozza con le indicazioni dei medici nutrizionisti, che unanimemente sconsigliano da sempre di far seguire queste diete ai bambini, agli adolescenti, alle donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento.