Guide e Consigli

Nel tuo letto si nascondono le cimici? Per tenerle lontane basta scegliere le lenzuola giuste

 

Può capitare anche alle casalinghe più attente all’igiene che cambiano spesso le lenzuola che purtroppo finiscano nel letto le odiose cimici. Che fare per combatterle?

(Continua a leggere dopo le foto) cimici1Ebbene, forse non sapevate che le cimici nei letti si combattono con i colori: in aiuto vengono infatti il verde e il  giallo, mentre sono evitare il nero e il rosso. La conferma arriva dai laboratori americani del professor Corraine McNeil che ha coordinato uno studio pubblicato dal Journal of Medical Entomology. La scoperta delle tonalità “respingenti” ora darà impulso a 2 linee di contrasto: trappole che non utilizzano componenti chimiche e tessuti adatti a combattere – ma ancora prima prevenire – le infestazioni.

cimici2Il rosso ricorda i loro simili
Qual è però il motivo per cui le cimici amano alcuni colori e ne odiano altri? La risposta starebbe nell’istinto di sopravvivenza. “All’inizio del nostro studio” – ha detto McNeil – “ci eravamo convinti che la predilezione del rosso fosse legata al colore del sangue che è l’alimento che le tiene in vita. In realtà è molto più probabile che l’inclinazione sia dovuta alla tinta dell’animale stesso che tende a cercare i suoi simili e ad aggregarsi a loro”.

cimici3Il verde e il giallo ricordano l’ambiente aperto
Invece il verde e il giallo sono “in genere poco apprezzati anche da altri insetti come zanzare e pappataci. Il motivo dovrebbe essere collegato alla brillantezza di questi colori, che quindi ricordano un ambiente naturale all’aperto, non accogliente per loro e nel quale non possono ambire alla sopravvivenza”.