Alimentazione

Natale in gravidanza, cosa mangiare?

alimentazione-allattamento-1

Il Natale sta arrivando e, con esso, le tante occasioni di sfogare la propria felicità a tavola con amici e parenti. Ma come comportarsi con i pranzi e i cenoni, se si è anche in dolce attesa?

Per cercare di rispondere a questa domanda, cerchiamo di partire con un dato di fatto: non serve a nulla stressarsi e creare delle tensioni su cosa mangiare e cosa non mangiare. Fermo restando che anche durante questa parte dell’anno dovranno essere rispettate le forme di cautela comunque valide anche per il resto dell’anno, ci sono dei piatti abbastanza tradizionali per questo momento di feste, che potete mangiare senza gravi preoccupazioni.

Leggi anche: 10 regole per star bene grazie a un’alimentazione sana

Cominciamo dalle lenticchie. Anche se nessuno crede più che portino fortuna e soldi – come invece si diceva in tempi antichi! – è certo che questi legumi sono ricchi di proteine, fibre, vitamine del gruppo B, ferro. E proprio sulla base di tali depositi positivi bisognerebbe lavorare un po’: durante la gravidanza incrementa infatti il fabbisogno di ferro, e sarebbe pertanto opportuno cercare di fare un po’ di scorta.

Altro cibo ricorrente è il salmone, fresco o affumicato. Sebbene – come tutti i pesci – sia in grado di suscitare sempre un po’ di timore nelle future madri, il salmone è uno dei pesci più ricchi di grassi omega 3, che sono importanti per lo sviluppo del sistema nervoso del bimbo. Parlatene con il vostro medico per scoprire le migliori modalità di assunzione.

Sulle tavole imbandite è poi facile trovare noci, noccioline, pistacchi, arachidi e così via. La frutta secca è ben ricca di grassi omega 3, di acido folico e di calcio, sostanze che sarebbe bene assumere in buona quantità durante la gravidanza. Fate solo attenzione a non eccedere con tali prelibatezze, poiché le bucce di tali frutti sono molto caloriche.

Infine, un ultimo sguardo ai mandarini, che spesso accompagnano la parte finale del pasto, e sono sempre presenti sulle tavole di Natale. Ricche di vitamina C come tutta la frutta di stagione, possono essere assunti senza particolari timori.