Storie di vita

Nasce un bimbo concepito 12 anni fa!

bambino-cina

Vedete il bimbo ritratto nella foto copertina dell’approfondimento di oggi? Ha 12 anni. O, meglio, è stato concepito nel 2003, divenendo quindi il bimbo in provetta più a lungo conservato della Cina: l’embrione era stato fecondato più di 12 anni fa nell’ospedale di Tangdu, nella provincia dello Shaanxi.

Ad occuparsi della vicenda – che, come intuibile, ha avuto un risalto internazionale – è stato il quotidiano China Daily, che ha raccontato che una donna di 40 anni affetta da sindrome dell’ovaio policistico, aveva bloccato le tube di Falloppio e congelato i suoi embrioni nel 2003, quando ha provato a rimanere incinta per la prima volta.

Ebbene, tredici anni più tardi, in occasione del rilassamento della politica del figlio unico nel Paese, la donna ha così avuto modo di dare alla luce il suo secondo figlio.

Lo stesso quotidiano ricorda inoltre che quando la donna ha iniziato il trattamento di fertilità, i medici hanno fecondato con lo sperma del marito della paziente 12 ovuli, due dei quali sono stati impiantati subito, dando vita a un bimbo sano. Gli embrioni rimanenti sono stati congelati, e la donna ha voluto conservarli nella speranza di poter avere un altro bimbo in seguito. Di questi 7 embrioni congelati, solamente 3 sono sopravvissuti, e uno è diventato il bimbo nato qualche giorno fa.