Donna

Moda autunno inverno: i must have di stagione e il particolare del corpo da scoprire

 

Spalle. Un punto del corpo seducente ma mai volgare. Scoprirle è diventato un divertissement per gli stilisti ormai da qualche stagione, che hanno interpretato la tendenza in ogni stile e versione, dando luogo anche a creazioni estrose, senza porre limiti alla fantasia. Le collezioni Autunno Inverno 2016-17 confermano il trend che ora va sfoggiato a tutte le ore del giorno, anche se fuori fa molto freddo. E la versione più intrigante è quella che svela una spalla soltanto. La proposta più forte, nonché la più frequente, è quella di scoprirla per contrasto. Più l’abito è castigato, magari ispirato a un maglione,  o a una camicia maschile, più l’effetto “hot” one-shoulder è d’impatto. Abiti di questo tipo, declinati in lana, denim o cotone, sono consigliati per il giorno, anche abbinati a pantaloni in un gioco di sovrapposizioni. Per le sere glamour sono perfetti i mini dress.Caratterizzato da un gioco di intrecci, dà luogo a un effetto cut out che svela inaspettatamente una spalla. Per le grande soirée meglio puntare sempre su eleganti long dress. Il classico abito monospalla dalla silhouette asimmetrica continua a essere di moda.  

(Continua dopo la foto)

tendenza

  1. Il cappotto cammello Doppiopetto, a vestaglia o modello trench stile Ultimo Tango a Parigi, ecco i modelli più trendy del momento. Ma questo capospalla così seducente e evergreen allo stesso tempo si presta anche a diverse interpretazioni sul suo uso.
  2. La pelliccia, vera o falsa, l’importante che sia colorata. Crazy fur! Tutte pazze per la pelliccia colorata. Vera o ecologica che sia è questo il mood per affrontare il freddo invernale. Siete pronte? Ecco qualche consiglio per calcare la tendenza. Preparatevi ad effetti collage modernisti, patchwork cuciti ad opera d’arte e incastri geometrici. Oppure a spennellate punk su peli maculati, stampe incastrate l’una con l’altra o puzzle con incroci inusuali. L’importante è accentuare, eccedere, colorare. La pelliccia non passa inosservata, e allora tanto vale sottolinearne la sua presenza come una pagina evidenziata, un quadro di Kandinsky o un arlecchino moderno.
  3. Il parka, un capospalla invernale che prende il posto della cappotto. Calda, impermeabile e pratica questa antica giacca militare si mimettizza al meglio con tutti i look della prossima stagione. Anche perché da semplice giacca militare all’imprinting sportivo il parka visto in passerella si arricchisce di ricami, applicazioni, fantasie, orpelli di pelliccia e non solo… E si lascia influenzare, per forme e colori, anche da altri tipi di giacche dallo stesso utilizzo, vedi gli impermeabili stile Mackintosh, i cappotti Loden o legiacche da Generale, in un mix creative-chic a prova di freddo e umidità.pelliccia
  4. Il cappello di lana. Come spesso avviene dallo street-style alla passerella il passo è breve…Ed ecco perché, a quanto pare, il freddo e le temperature gelide del prossimo inverno si combatteranno con un beanie. Dal berretto in mohair melange alla cuffietta artigianale lavorata a ferri.
  5. Il piumino. Matelassé, over o trapuntato a zig zag. A fantasia, in versione stola o mantella stile copriletto, il prossimo inverno si affronta con uno dei capispalla più amati e odiati del guardaroba, ma che in versione couture come visto in passerella, diventa un trend irrinunciabile.
  6. La stola di pelliccia! Che sia di pelliccia di visone, di eco fur o anche un semplice vello di pelouche colorato, poco importa, l’unica certezza che abbiamo appreso dalle sfilate autunno inverno 2016-2017 è che, una striscia di pelliccia annodata sulle spalle, fatta scivolare su un fianco o attorcigliata in modo strano intorno al collo rompe gli schemi e dà carattere al look. Ed è già un trend da copiare in poche mosse.
  7. Vestiti e tailleur in velluto o ciniglia: piacevoli da indossare e sono eleganti, caldi e dall’effetto bambola assicurato! Per un inverno all’insegna della sensualità.
  8. Le maniche extra lunhge. Un dettaglio di styling che spopola nelle collezioni dell’inverno che verrà.
  9. Il bomber. La giacca trapuntata con chiusura zip centrale e polsini e collo in maglina, indossata già nel lontano 1915 dagli aviatori inglesi della Royal Flying Corps e poi diventato capo cult della scena hip hop e street style newyorkese tra gli anni ’80 e ’90, arriva prepotentemente in passerella tra le sfilate di più cool di stagione.
  10. La felpa con cappuccio! Via libera a giubbotti, felpe e maglioni, ma l’importante che siano con il cappuccio. L’antifreddo perfetto del prossimo inverno è incorporato alla maglia o al capospalla. Soffice e di pelliccia ecologica, come una cagoule, o ampio e di felpa in modello hoody.