Storie di vita

“Mi stava divorando “. Al ritorno dal viaggio di nozze, scopre di essere incinta. Jessica, 29 anni, è al settimo cielo. Finché arriva quella notizia tremenda

 

“I tumori al collo dell’utero che insorgono in gravidanza sono rari: un caso ogni mille-cinquemila gravidanze. In passato si consigliava di interrompere la gravidanza oggi, grazie al supporto di chemioterapia e chirurgia, si arriva a buoni risultati”. Così afferma Pierandrea De Iaco, responsabile dell’oncologia ginecologica del policlinico Sant’Orsola, che commenta la storia di Jessica Ricci, 29 anni, di Molinella, che ha scoperto di essere malata al ritorno dal viaggi di nozze, poco dopo aver saputo di essere incinta. “Mi sentivo felice da far schifo”. Alcune settimane dopo, ai primi esami, un nuovo esito: “Lei ha un tumore”. E così Jessica Ricci, 29 anni, è passata dalla gioia all’incubo: “Fino a un minuto prima la mia vita era perfetta, un minuto dopo ho dovuto chiedermi: quanto mi rimane?”. Jessica ha affidato la sua storia a Facebook, un racconto condiviso dal policlinico Sant’Orsola di Bologna dove la giovane donna ha portato avanti la gravidanza da malata di tumore.“Quando ho scoperto la malattia mi ha aiutato leggere testimonianze di chi era nella mia condizione – dice per spiegare le ragioni del suo post reso pubblico – Ora voglio restituire coraggio con le mie parole alle donne che vivono questo dramma”. In ospedale è stata seguita da una équipe di una ventina di specialisti: oncologi, ginecologi, anatomo-patologi, ostetriche, radiologi, psicologi. (Continua dopo la foto)

jessicadentro1

Jessica racconta di quanto era arrabbiata con la vita: “Non facevo altro che piangere e disperarmi, mi chiedevo: perché proprio a me?”. Poi però arrivi al punto in cui capisci che certe cose non le puoi cambiare, devi accettarle – scrive – Scoprire di avere un tumore ti devasta ma una volta accettata la malattia, ho iniziato a vivere. Lo sforzo più difficile è stato quello di continuare le giornate facendo finta di star bene, cercando di non cedere mai”. (Continua dopo le foto)

jessicadentro jessicacop

“Spesso – continua – mi è capitato di incontrare persone che mi chiedevano come stavo, avrei voluto rispondere “sono incinta, ho un tumore e mi stanno bombardando di chemio, come vuoi che stia?” invece facevo un bel sorriso. Anche ciò che fa più male serve ed insegna, ho imparato tantissimo in questo ultimo anno di vita: ad apprezzare di più ogni cosa e non dar nulla per scontato”. Nove mesi dopo Jessica ha sconfitto il cancro e tiene tra le braccia il suo bimbo, nato il 3 agosto scorso. “È come se mi dicesse con quel suo sorriso: mamma ce l’abbiamo fatta. E ora tutta questa felicità la dedico a me, al mio coraggio, e alle persone che mi sono state vicine: mio marito e un esercito di amici fantastici, i medici e gli infermieri che mi hanno trattato come una figlia”.