Casa

Mettere la casa in sicurezza quando il bimbo comincia a camminare: i rischi che non calcoliamo

 

 

Quando comincia a camminare, intorno all’anno di età, il bambino è in preda al delirio da scoperta: vuole toccare, aprire, provare, giocare con tutto. E allora tenere lontani dalla sua portata coltelli e oggetti e pericoli, isolare eventuali scale o gradini con i cancelletti, coprire gli spigoli sono i primi accorgimenti che mettiamo in atto, ma ci sono rischi che non abbiamo mai calcolato
(continua dopo la foto)

camminare3

Non appena il bambino comincia a spostarsi da solo, occorre riorganizzare gli spazi in casa: bisogna eliminare dalla sua altezza tutti gli oggetti fragili o pericolosi, via i soprammobili dai ripiani più bassi, coprire gli spigoli con paraspigoli, le prese elettriche con copripresa, chiudere i detersivi negli armadietti, togliere i tappeti che potrebbero farlo inciampare, attenzione ai lembi delle tovaglie, che potrebbe facilmente trascinarsi giù con tutte le stoviglie appoggiate: ormai gli spazi devono essere tutti su misura per lui! Tuttavia la paura più grande dei genitori sono le scosse elettriche invece alcuni studi rivelano che i ricoveri più frequenti di bambini intonro all’anno di età sono per avvelenamento da medicine o sostanze lasciate incustodite.

paraspigoli

Togli il disordine dal pavimento. Raccogli le cose dal pavimento, inclusi i tappeti o qualsiasi altro oggetto possa far inciampare il bambino. Pulire spesso il pavimento perché anche piccoli oggetti caduti casualmente possono essere pericolosi: ad esempio una pasticca.

Metti in sicurezza i mobili grandi che potrebbero rovesciarsi facilmente: Fissa al muro mobili, anche se sono pesanti, ma anche mensole e apparecchi elettronici. Questi pezzi potrebbero ribaltarsi facilmente, se tuo figlio dovesse andarci addosso o se volesse provare ad arrampicarsi su di essi.

Tieni gli armadietti chiusi e al sicuro. Metti sotto chiave i liquidi pericolosi e i prodotti chimici, come i medicinali e i detersivi, e assicurati che gli armadietti abbiano delle serrature a prova di bambino. Ci sono delle semplici staffe che si possono avvitare sugli armadietti e collegare alle porte, in modo da renderne l’apertura quasi impossibile per un bambino, ma tanto da non essere troppo scomodi per gli adulti.

Lega all’indietro tende sciolte o i loro cordini Un modo semplice di farlo è di creare un nodo allentato ai cordini delle tende o di legare il cordino attorno a un aspo per lasciarlo districato e fuori dalla portata del bambino. Evitare il rischio di strangolamento