Salute e benessere

Meningite, psicosi in Italia. Dopo la morte della 19enne romana, ora un nuovo caso: ricoverato un bimbo di 4 anni. Le condizioni del piccolo

 

Ormai in Italia è allarme. Dopo la morte di Susanna Rufi, romana di 19 anni, che aveva partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù, un nuovo caso di meningite, ma stavolta con lieto fine. È successo a Marrubiu, comune di 4.870 abitanti della provincia di Oristano. Vittima, un bambino di 4 anni ricoverato dalla settimana scorsa nell’ospedale Brotzu di Cagliari.

(Continua dopo la foto)

menigite.debnt La meningite è un’infiammazione delle meningi e le meningi sono le membrane di rivestimento del cervello e del midollo spinale. L’origine della malattia comunemente è batterica o virale, solo in alcuni altri casi è causata da particolari farmaci o interviene come conseguenza di altre patologie. Il nuovo allarme è scattato venerdì quando i medici dell’ospedale San Martino di Oristano hanno diagnosticato al bimbo i sintomi della meningite.

(Continua dopo la foto)

menignite-dentro

A quel punto è stato immediatamente trasferito al Brotzu e contemporaneamente sono state disposte le misure di profilassi nei confronti dei familiari del bambino, dei medici e di tutte le persone che avevano avuto contatto con lui negli ultimi 15 giorni. Il servizio di Igiene Pubblica della Asl 5 di Oristano, insieme ai pediatri, ai medici di medicina generale e alle guardie mediche, ha immediatamente attuato la sorveglianza sanitaria e predisposto tutti i dispositivi di prevenzione e le precauzioni del caso.

(Continua dopo la foto)

meningite.okok

La situazione viene ora definita dall’ospedale “sotto controllo”. Non ci sarebbe alcun pericolo di una qualche epidemia o di fenomeni contagiosi. Il piccolo sta meglio e non è in pericolo di vita, come riporta intelligonews.