Salute e benessere

Melograno: un superfood e un farmaco naturale, 7 motivi per mangiarlo in autunno

 

La melagrana è uno dei 7 prodotti che nella Bibbia si trovano nella terra promessa: vogliamo metter in dubbio le sue proprietà? Sempre meno coltivato in Italia, è un frutto autunnale, da considerare come uno scrigno di proprietà preziose. Grazie alle sue virtù è un ottimo alleato della bellezza. Ecco perché le sue sostanze vengono da alcuni anni sfruttati anche dalla moderna dermocosmesi. Ma questo frutto è anche un vero e proprio toccasana a tavola.

(Continua dopo la foto)

pomegranate with leafs on wooden table
I suoi chicchi, chiamati arilli, sono una eccellente fonte di vitamine e minerali. Piccoli, dal gusto gradevole e succosi, sono ideali soprattutto in autunno per integrare in modo naturale i menù quotidiani. Grazie alle loro virtù infatti ricaricano e aiutano a mantenersi in forma anche in vista dei mesi più freddi

  1. Fa bene alla pelle Ricca di vitamina C, la melagrana favorisce anche la formazione di collagene, sostanza essenziale per mantenere la pelle elastica e per combattere le rughe. Grazie alle sue virtù antiossidanti questo frutto, inoltre, aiuta a combattere lo stress ossidativo.
  2. Aiuta l’equilibrio ormonale Gli acidi grassi insaturi, tra i quali l’acido punicico che svolge una azione benefica soprattutto a livello cutaneo, e alcuni fitoestrogeni, di cui è ricco,  possono essere di aiuto in caso di squilibri ormonali.
  3. Combatte la ritenzione Grazie alle sue proprietà drenanti, il melograno favorisce la riduzione dell’accumulo di liquidi in eccesso e contrasta il senso di gonfiore e pesantezza, causato dalla cattiva circolazione.
  4. Combatte i segni dell’invecchiamento ll frutto del melograno è un alleato di bellezza per la presenza di antiossidanti che aiutano a contrastate il processo di invecchiamento cellulare favorito e indotto dai radicali liberi.
  5. E’ amica del cuore La melagrana è una fonte eccellente di tannini, sostanze antiossidanti che hanno effetti benefici sul sistema cardiovascolare.
  6. E’ amica della dieta Grazie al suo straordinario potere saziante dovuto alla presenza di fibre e al suo contenuto calorico ridotto, 100 grammi di questo frutto contengono circa 83 calorie, la  melagrana è un frutto adatto anche per chi è a dieta.
  7. Fa bene agli anemici L’elevata quantità di ferro presente nel melograno aumenta i livelli di emoglobina nel sangue e aiuta a ridurre l’anemia.