Vita di coppia

Matrimoni in bianco: una coppia su due ha smesso di fare sesso

 

I matrimoni senza rapporti sono una realtà molto comune, quasi una coppia su due, secondo una recente indagine della Japan Family Planning Association, e sono più frequenti fra i coniugi sui 45 anni. Il sondaggio è stato condotto alla fine dello scorso anno su 3 mila persone tra i 16 e i 49 anni: hanno risposto più di 1200 persone, tra cui 655 uomini e donne sposati. Il 47,2% dei coniugi ha ammesso di non avere rapporti sessuali da oltre un mese: una percentuale record, in crescita del 2,6% rispetto all’analogo sondaggio del 2014. E significativamente superiore al 31,9%, la percentuale registrata quando l’associazione ha condotto la prima indagine, nel 2004.

(continua dopo la foto)
coppia
«La tendenza al matrimonio senza sesso è aumentata ulteriormente», ha spiegato il presidente dell’associazione, Kunio Kitamura. Perché abbiamo perso la libido? Alcuni esperti sottolineano che il problema riguarda le nazioni industrializzate, perché si fatica sempre di più a trovare il tempo per l’intimità. Il dato significativo è che la maggior parte delle coppie che non hanno rapporti hanno un po’ più di 40 anni: è la fase della vita in cui si è più pressati dalle esigenze del lavoro e della famiglia.

coppia-no-sex

coppia-no-sex2
Oltre 22 donne su 100 di tutte le intervistate hanno riferito di trovare il sesso «fastidioso»: nel 2014, la percentuale era del 21,3%. Tra gli uomini sposati, 35,2% su 100 hanno ammesso che il lavoro li lascia «troppo stanchi» per avere rapporti, mentre qualcun altro ha detto che aveva iniziato a vedere la moglie esclusivamente come membro della famiglia, piuttosto che come partner, o che la vita sessuale era svanita dopo la nascita dei figli.