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Natale

Mangereste mai 145 cucchiaini di zucchero in 5 giorni? E’ quello che facciamo durante le feste di Natale

 

Il problema delle feste non è tanto la quantità di ciò che mangiamo, ma degli zuccheri, nascosti in molti degli alimenti che solitamente evitiamo :tra dolci, liquori e leccornie, il rischio è di farne una poco salutare ‘abbuffata’. A Natale, avvertono i nutrizionisti, si finisce per assumere “ben 145 cucchiaini di zucchero in 5 giorni di festa, tra panettone, pandoro, torrone alla mandorla, biscotti e liquori vari, per un totale di 2920 Kcal da zuccheri semplici”.  Ma come ci si sente dopo aver assunto questa enorme quantità di zucchero?

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“Ci sentiremo molto più stanchi anche non avendo fatto nulla, voglia di dormire, appesantiti, potremmo essere più irritabili, saremo letargici, potremmo avere dei fastidi intestinali se abbiamo mangiato anche frutta durante i pranzi delle feste. Potremmo avere maggiore ritenzione idrica che si potrà combattere bevendo”.  Una sensazione spiacevolissima legata all’assunzione  di zuccheri. che si trasformano in maledetti chili di troppo.

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Per stimolare il drenaggio, è il consiglio della dietista, “sarà dunque utile bere tisane e acqua, limone e zenzero, al mattino a digiuno e dopo pasti molto abbondanti: lo zenzero, così come le erbe aromatiche, essendo ricche di antiossidanti e minerali alcalini, contribuisce a mantenere un buon equilibrio idrosalino e a detossificare l’organismo dalle scorie. Inoltre la radice di zenzero migliorerà la digestione, evitando la fastidiosa formazione di gas intestinali”.