Cura della pelle Salute e benessere

Mamme in forma: non esiste la crema dei miracoli. Ciò che devi sapere per scegliere quella giusta

 

Appena torna il bello, le lezioni in palestra si affollano: togliamo le collant e fanno gola anche i weekend al mare. NO PANIC, la cosmetica può venirci incontro. Orientarsi nella scelta non è semplice, ma occorre partire da un’analisi del nostro corpo allo specchio. Ecco le cinque azioni da fare.

(continua dopo la foto)

gambe

Manca tono e compattezza della pelle, oppure c’è gonfiore, ristagni e zone critiche da attaccare ad hoc? Una volta capito il fronte da cui partire, il resto è questione di costanza. Con il giusto massaggio durante l’applicazione, per ottimizzare l’efficacia del prodotto, ma anche con la giusta formula, il più possibile “fast e smart” che consenta di farlo in tutta velocità. Sotto la doccia, in pochi secondi prima di vestirsi.

Rassodare: per contrastare la perdita di tono bisogna agire sul derma, che ha la funzione di sostenere il tessuto cutaneo. È in quest’area cellulare infatti che si gioca il rassodamento della pelle, dobbiamo trovare prodotti che contengono collagene ed elastina, i principali fattori di compattezza ed elasticità.

Snellire: a base di caffeina o di guaranà, rinfrescanti o a effetto termico, in commercio esistono numerose creme studiate per assottigliare le cosce ed eliminare la cellulite. Non dimenticare che la crema è molto più efficace se viene associata ad un massaggio linfodrenante, che riattiva la circolazione del sangue.

Tonificare: con il passare del tempo, l’attività delle fibre elastichederma rallenta, comportando una progressiva perdita del tono cutaneo già a partire dai 40 anni. Non esistono assolutamente creme rassodanti che da un giorno all’altro riescano improvvisamente a far sparire smagliature, cellulite o a rassodare i glutei. E’ l’attività che comporta maggiore costanza, ma le creme da sole non bastano;

Esaltare: esistono oli profumati e acque veloci, dinamizzanti, da mettere subito dopo la doccia: lasciano una sensazione di benessere immediato e avvolgono il corpo in fragranze fresche e piacevolissime;

Sostenere: con il passare del tempo, l’attività delle fibre elastiche rallenta, comportando una progressiva perdita del tono cutaneo già a partire dai 40 anni. La soluzione consiste nell’uso di specialità cosmetiche che ridensificano il derma.