Storie di vita

Mamma da record: “Con 11 figli alleno un’intera squadra di calcio”

 

E quando noi ci lamentiamo, avendo un figlio solo, e quelli con due figli lo fanno già meno, figuratevi cosa succede a quella mamma che a Perugia gestisce una famiglia con 11 figli. non solo non si lamenta, ma addirittura è contenta, scesa com’è nei panni dell’allenatore di una squadra di calcio. E allora dov’è il problema? Il mestiere di mamma si apprende giorno dopo giorno, testi da consultare non esistono. Pur tra tante difficoltà, mio marito ed io siamo consapevoli di allenare una bella squadra di calcio”. Sarah Aquino è una mamma speciale, che non vuole però essere definita “da record” per via degli undici figli da crescere, di età compresa tra i 28 anni di la più Miriam e i 6 di  David. Ecco come organizza la sua vita. Ma questa diventata mamma per l’undicesima volta non è unica nel panorama italiano: stesso record l’anno scorso era toccato ad una mamma di Messina

(Continua dopo la foto)

ospedale-perugia

“Il maggior caos è la mattina, con tante colazioni differenti e i molti panini da preparare per la scuola. Negli anni le battute degli amici e di quanti ci conoscono si sono sprecate, e qualcuno è arrivato a chiederci il perché abbiamo voluto così tanti figli – aggiunge Sarah -, ho sempre risposto che  abbiamo mantenuto aperta la porta perché la vita va vissuta con la consapevolezza di fare qualcosa di importante. Sino al nono figlio avevo anche un lavoro part-time, adesso ci spostiamo con una sorta di pulmino, che presto potrà ospitare anche qualche nipotino, visto che Miriam si sposerà a dicembre.

neonato

perugia

“I divieti devono  essere pochi, chiari e mai contraddittori”. Per la psicoterapeuta Sabrina Mencarelli “lo scambio di accuse tra genitori e figli peggiora la situazione, con la conseguenza che il giovane potrebbe andare incontro a disturbi del comportamento alimentare, fenomeno in grande crescita.”Alla trasmissione partecipa anche Tiziana Casale, presidente della associazione “Progetto Donna” che sostiene come ” sia più urgente fare formazione con professionisti qualificati e capaci di  ricucire lo strappo tra genitori e figli”. Tra gli ospiti anche il giornalista Elio Clero Bertoldi che ricorda come “i contrasti generazionali sono sempre esistiti, e non sempre sono negativi. I contrasti spingono alla crescita”.