Bambino

Macchie biancastre e squamose sul viso, soprattutto d’estate: i rimedi per la pitiriasi del bambino

 

Si evidenziano maggiormente in estate quando la pelle del bambino è abbronzata e vengono fuori delle macchie biancastre circolari, squamose, sulle guance soprattutto e sulla fronte, ma possono scendere fino alle spalle e possono far pensare alla vitiligine. Ecco di cosa si tratta.

(Continua dopo la foto)

pityriasis-alba

La pitiriasi alba è una malattia della pelle, non infettiva, non pruriginosa e non contagiosa, caratterizzata dalla comparsa di piccole macchie chiare sul viso e sulle braccia. Si tratta di una malattia frequente fra i 5 e i 15 anni di età, che può passare inosservata durante i mesi invernali ma che diventa evidente durante i mesi estivi o su pelli abbronzate, quando le macchie più chiare si stagliano sulla pelle scura. Le macchie non sono mai numerosissime e se osservate attentamente si nota che non sono mai del tutto bianche. Si tratta quindi di una attenuazione della normale colorazione (pigmentazione) della pelle, ma non della totale scomparsa della melanina, come invece accade nella vitiligine.

Le cause di questa forma di pitiriasi non sono del tutto note. Quasi sicuramente si tratta di una malattia infiammatoria che attecchisce su cute particolarmente secca, molto spesso nei soggetti con dermatite atopica, che hanno notoriamente secchezza cutanea per eccessiva evaporazione dell’acqua. L’esame istologico dimostra che la melanina, la sostanza che da il colore scuro alla pelle, è (quasi) normalmente prodotta ma è trascinata via per la eccessiva desquamazione degli strati superficiali dell’epidermide. Nelle fasi iniziali si osserva una chiazza di piccole dimensioni, non pruriginosa che, se osservata alla lente di ingrandimento mostra la presenza di finissime squame superficiali.

bambini sotto il sole

Cura Per ogni tipo di pitiriasi giovano i bagni in acqua tiepida, dove si sia sciolto dell’amido, che servono ad alleviare un eventuale prurito. È anche consigliabile utilizzare un sapone con pH acido, che ostacola la proliferazione dei funghi. Come in tutti i casi di disturbi della pelle, si consiglia di arricchire l’alimentazione del bambino di carote crude, carciofi, succhi di frutta e crescione. Vanno evitati formaggi grassi, uova, aceto, zucchero e dolci. La pitiriasi alba dopo un po’ andrà via da sola. Alcuni dermatologi consigliano creme idratanti per contrastare la secchezza cutanea, altri prescrivono anche creme antibiotiche, supponendo che la macchia sia generata da una infezione batterica. Durante i mesi estivi si possono applicare, solo sulle macchie, creme a base di beta-carotene e riboflavina. Queste creme, stimolando la sintesi di melanina, rendono meno visibile la chiazza chiara rispetto al resto delle pelle.