Storie di vita

Lui, 12 anni, in completo blu elegante con cravatta. Lei, 11, truccatissima in abito lungo e coroncina. Che ci fanno vestiti così?

 

Lui 12 anni, lei 11. Cugini. Che fanno insieme vestiti “da grandi”? No, non sono mascherati. Lui in completo blu elegante con cravatta, lei truccatissima in abito lungo e coroncina, stanno per compiere il grande passo. Sì, perchè Omar e Gharam sono fidanzati ufficialmente e “presto si sposeranno”. Ennesima storia, con foto che fanno indignare, dell’Egitto degli sposi bambini. Il Washington Post sottolinea come il fidanzamento di Omar e Gharam, deciso dal padre di lui, Nasser Hassan, sia un’ennesima violazione dei diritti dei bambini. Eppure, lì funziona ancora in questo modo: è la famiglia a decidere e non c’è modo di ribellarsi. Il fidanzamento fra i due è stato celebrato durante le nozze del fratello maggiore di Omar in una località a 75 miglia dal Cairo. Le leggi egiziane vietano la registrazione ufficiale per i matrimoni degli under 18 ma, soprattutto in provincia, la pratica resta diffusa. Per l’Unicef il 17% delle egiziane si sposa prima dei 18 anni.

(Continua dopo la foto)

bimbi-fb2

Le foto dei giovanissimi fidanzati presto sposi hanno suscitato indignazione fra gli attivisti per i diritti umani e delle donne. Reda Eldanbouki, attivista in difesa delle spose bambine, ha segnalato il fatto al Centro Nazionale per l’Infanzia e la Maternità.

(Continua dopo la foto)

bimbifb

È stata addirittura presentata una denuncia ufficiale ma questo, probabilmente, non servirà a fermare la pratica. Il padre di Omar si è giustificato dicendo che “è un uomo libero e non ha fatto nulla di male. Omar ha sempre amato Gharam e ha sempre detto che l’avrebbe sposata”. Dunque il suo destino è scelto. Sì, certo, ma non da loro. Ancora bambini, hanno la strada segnata.

bimbi-fb3