Notizie

“L’odore del bambino crea assuefazione nelle madri”, è come una droga. Effetto sparisce con la crescita

 

Una madre lo sa: l’odore del bambino, concentrato su alcune parti del copro, ad esempio sulla testa, è un odore inebriante che diventa quasi una ‘droga’ soprattutto per le mamme. Ad alcune induce sonno, ad altre una irrefrenabile voglia di fare le coccole e di strapazzare di baci il piccoletto. Un richiamo ancestrale. L”infatuazione’ olfattiva, però, col tempo passa, diminuisce significativamente. A che età? (Continua dopo la foto)abbraccio

A evidenziarlo i risultati di una ricerca dell’Università tecnica di Dresda, in Germania, insieme a quella di Wroclaw in Polonia, pubblicati sulla rivista Chemosensory Perception. Gli studiosi hanno sottoposto un questionario a 235 genitori. È emerso che per le mamme e i papà l’odore del loro bambino era una delle cose più gradevoli che potessero immaginare. In particolare, le mamme riuscivano dopo pochi giorni o addirittura ore dalla nascita a riconoscere il profumo del proprio piccolo tra tanti. Quando è stato chiesto ai genitori di valutare l’odore del loro bambino, è emerso che il 93,7% reputava piacevole o molto piacevole quello dei neonati, mentre per quanto riguardava i figli adolescenti, di 14 anni o oltre, la percentuale scendeva al 75,2%. Tutto risultava legato anche al tempo trascorso insieme, che più aumentava più faceva crescere anche il gradimento per il profumo del proprio bambino (Continua dopo le foto)

Mother's love

odore2
Tutto ciò è assolutamente nella norma: quell’odore tipico del bambino, che riconosciamo anche quando sono sudati o odorosi di cloro, dopo una nuotata in piscina, sparisce con l’adolescenza: il loro corpo cambia, gli ormoni la fanno da padrone In adolescenza va poi tenuto presente, come evidenziano i ricercatori, che i ragazzi hanno un odore diverso, collegato anche a fattori ormonali, come ad esempio la presenza del testosterone che ha un picco durante la pubertà. Per gli studiosi con il loro profumo gradevole i neonati, come accade anche grazie ai loro visi, rotondi e paffuti,tipici dei cuccioli, ci invogliano a prenderci cura di loro anche quando siamo stanchi, un bisogno che via via che crescono è inferiore.